Lo yogurt alla frutta non ti fa bene e non devi mangiarlo: ecco perché!
Sei un amante dello yogurt e pensi che quello alla frutta sia il migliore e soprattutto sano? La verità è un’altra e ti sorprenderà.
Lo yogurt è un alimento consigliato grazie alla presenza di fermento che aiutano a favorire il benessere della flora intestinale, è ricco di vitamine e minerali preziosi per ossa e denti e in più possiede proprietà antiossidanti.
Lo utilizziamo a colazione o per merenda, all’interno di ricette soprattutto dolci o con l’aggiunta di altri ingredienti che lo rendono più gustoso, bianco, magro, intero o alla frutta.
Soprattutto quest’ultimo viene mangiato con la convinzione di assumere così anche la frutta. Pensiamo faccia bene e sia migliore di quello bianco. Ma è proprio così?
In realtà lo yogurt alla frutta non ti farebbe proprio bene. E noi ti diciamo perché.
Yogurt alla frutta: meglio non mangiarlo
Mangi yogurt alla frutta con la convinzione di sostituire quella fresca, che secondo te si trova in abbondanza al suo interno? Partiamo con il dire che questa è una convinzione errata. La verità è che secondo alcuni studi condotti e analisi sul prodotto, si evince che in un vasetto di yogurt alla frutta da 125 grammi, la presenza di questa è di appena 10 grammi o poco più. E se ti sembra abbastanza, calcola che una mela o una banana pesano all’incirca 150 grammi.
Quindi non devi mai più mangiarne? Non diciamo questo, ma di controllare la lista degli ingredienti che come in tanti altri prodotti, più è breve e più ne indica la qualità. Pochi ingredienti significano un prodotto con meno sostanze chimiche e conservanti. Evita quindi quelli che riportano sull’etichetta “zucchero della frutta” o “succo d’uva”. Così come quelli che contengono aromi, conservanti, sciroppo di glucosio o di fruttosio. E veniamo al nodo cruciale.
Perché non mangiarlo
Cerca di scegliere uno yogurt che contenga solo latte e fermenti vivi, e nel quale la quantità di carboidrati e zuccheri non superi i 5-6 grammi. Sai perché non ti fa bene lo yogurt alla frutta? Perché che tu lo scelga magro oppure intero, contiene troppi zuccheri, che sono dannosi per la nostra salute. In definitiva, controlla sempre l’etichetta, come detto, e scegli un prodotto che non contenga più di 4-5 grammi di zuccheri al massimo per 100 grammi di prodotto. Sempre meglio preferire uno yogurt al naturale piuttosto che alla frutta o con gusti cremosi. E aggiungere frutta fresca.
Con questo non vogliamo certo demonizzare lo zucchero, ma un suo abuso. Secondo studi ormai noti troppi zuccheri fanno danni alla nostra salute, soprattutto per via della loro raffinazione industriale che avviene attraverso un processo chimico. Questo aumenterebbe il rischio di sviluppare il cancro. Cerchiamo quindi di limitarne le quantità.