La dieta per risvegliare il metabolismo che ti salva la linea quando fa troppo caldo per allenarsi
Durante l’estate è difficile allenarsi per colpa del troppo caldo e allora come fare per rimanere in forma. Tutti i consigli per mangiare sano e non ingrassare.
Durante l’estate, tra un anticiclone africano e l’altro è molto difficile trovare il momento giusto per allenarsi. Il nostro organismo risente delle temperature troppo elevate e sottoporre il corpo ad allo stress dell’allenamento può essere addirittura pericoloso.
L’estate 2023 resterà famosa come una delle più calde degli ultimi anni, con le temperature che in alcune regioni hanno superato abbondantemente i 40 gradi già nel mese di luglio.
Temperature che hanno messo a dura prova anche le zone montuose, sul Monte Bianco si sono raggiunti i 33 gradi anche oltre i mille metri, con lo zero termico che ormai si è spostato sopra i 5 mila metri di altitudine. Non sono bastate neanche le ondate di maltempo a far scendere le temperature, non si è fatto in tempo a far rinfrescare l’aria che sono arrivate nuove ondate di calore.
Una situazione che ha messo in crisi anche i più agguerriti amanti del fitness, quando fa così caldo si fa molta fatica a sottoporsi ad un allenamento intenso. Durante l’estate è bene abbassare i ritmi per non mettere il fisico troppo sotto stress e, se proprio non se ne può fare a meno, allora meglio optare per un allenamento leggero di mantenimento.
Come rimanere in forma senza allenarsi
Però l’estate è anche la stagione della convivialità, in cui si moltiplicano le occasioni per organizzare cene e aperitivi insieme ad amici e parenti. Senza un allenamento, può essere difficile mantenersi in forma, eppure basta seguire alcune semplici regole per regolare il proprio metabolismo in modo che lavori più velocemente.
La prima regola è quella di non saltare i pasti, un metabolismo veloce ha bisogno di 5 pasti al giorno: una colazione abbondante, uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio, un pranzo semplice ma ricco di carboidrati e una cena leggera, possibilmente consumata almeno 3 ore prima di andare a dormire. Importantissimo, non dimenticarsi di bere almeno due litri d’acqua al giorno, vanno bene anche tisane, tè e centrifugati, mentre è meglio evitare bibite gassate e alcolici.
I cibi che aiutano a velocizzare il metabolismo
Il primo alimento che fornisce un’accelerata importante al metabolismo è il caffè, così come il cioccolato e il cacao amaro, introdotto nelle giuste quantità può essere un utile alleato. Poi ci sono tutti quei cibi che contengono proteine: carni bianche e carni rosse (senza esagerare), ma anche il pesce che, in più, contiene iodio che regola il metabolismo e il funzionamento della tiroide.
Anche i carboidrati sono importati in una dieta bilanciata, perché forniscono l’energia necessaria al corpo per sostenersi nel lungo periodo, quindi via a pasta, pane e riso, meglio se integrali e se consumati a pranzo o a colazione, mai a cena. Immancabili nell’alimentazione sono i legumi e la verdura e poi la frutta, fresca e di stagione, meglio se consumata lontano dai pasti, magari come spuntino.