La vera cotoletta alla milanese è un tripudio di sapori e di profumi: tutti i segreti per prepararla!
Ecco la ricetta della vera cotoletta alla milanese: svelati tutti i segreti per prepararla al meglio. Sarà ricca di sapori e profumi
La cotoletta alla milanese è un celebre piatto tipico della cucina del nostro bel paese. Originaria di Milano, questo delizioso secondo piatto è conosciuto in tutto il mondo. Infatti, se visitiamo il capoluogo lombardo, mangiare una gustosissima cotoletta tradizionale alla milanese è d’obbligo.
Croccante, golosa e buonissima: la cotoletta alla milanese è un ottimo secondo piatto ed è ideale da servire per pranzo o per cena con un’insalata o con patate al forno oppure fritte come contorno. Questa antica ricetta accontenterà proprio tutti, sia grandi che piccini, e sentiremo le farfalle nello stomaco dopo un solo boccone. Sarà amore a primo assaggio!
Tuttavia, per cucinare una perfetta cotoletta alla milanese dobbiamo seguire alcuni accorgimenti. Per l’appunto, per realizzare una cotoletta tradizionale, la fetta di carne impanata va fritta nel burro chiarificato. Così facendo, avremo una vera e propria esplosione di sapori e profumi in bocca.
Il burro chiarificato non è altro che un grasso puro, dato che è stato privato della parte acquosa, delle proteine e del lattosio, contenuti invece nel burro classico. Dunque, il burro chiarificato è ideale per chi è intollerante al lattosio ed è più prezioso per il nostro organismo del burro normale. Difatti, è in grado di eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario. Vediamo quindi la ricetta della cotoletta alla milanese.
Cotoletta alla milanese: ingredienti per 2 persone
- 2 costolette di vitello;
- 1-2 uova;
- 50 grammi di burro chiarificato;
- succo di limone q.b.;
- pangrattato q.b.;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
La cotoletta alla milanese: procedimento
Innanzitutto, prendiamo le nostre costolette di vitello con l’osso. Poi, con l’aiuto di un coltello togliamo il grasso esterno e stacchiamo la carne dalla parte finale dell’osso. Dopodiché incidiamo il bordo di ogni costoletta con circa 5 piccoli tagli. A seguire, spruzziamo sulle costolette un po’ di succo di limone ed insaporiamo con un pizzico di pepe. Passiamo poi alla panatura.
Dunque, procuriamoci tre ciotole. Nella prima andremo a sbatterci le uova, nella seconda verseremo la farina e nell’ultima andrà il pangrattato. A questo punto, passiamo entrambi i lati di ogni costoletta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Successivamente, passiamo alla cottura. O meglio, alla frittura!
Prendiamo perciò una padella antiaderente e sciogliamo al suo interno il burro chiarificato. Friggiamo poi le cotolette a fiamma medio-alta per quattro minuti a lato. Infine, togliamole dal fuoco, sgoccioliamole, aggiungiamo il sale e serviamole. Una vera delizia!