Carbonara di zucchine: perfetta quando la solita carbonara ti ha stufato!
La ricetta per cucinare una gustosissima carbonara di zucchine, una valida alternativa vegetariana a quella classica.
Abbiamo parlato più volte della carbonara classica, un vero è proprio cult della cucina romana preparata solo con pecorino, uova e guanciale. Una piatto al centro di tantissime discussione con un seguito di puristi inenarrabile.
Eppure abbiamo scoperto che le origini di questo piatto sono molto lontane dalla ricetta attuale, in quanto legato direttamente agli americani, in particolare ai militari che durante la Seconda Guerra mondiale prestavano servizio in Italia. I militari, appassionati di pasta, erano soliti completare dei piatti semplici con quanto era contenuto nelle razioni fornite loro dall’esercito, che spesso contenevano alimenti come uova e bacon affumicato.
Probabilmente l’antenato della carbonara non era poi così rigorosa come adesso. Anche oggi, che le abitudini degli italiani stanno cambiando, la cucina è in continua evoluzione. Infatti, aumentano sulle nostre tavole i piatti vegetariani a base di verdure.
Quella che proponiamo oggi, è proprio una versione vegetariana della carbonara preparata con le zucchine, ma volendo si possono aggiungere anche altri ingredienti come i piselli, oppure sostituire le zucchine con altri ortaggi, come le melanzane.
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di pasta
- 3 tuorli
- 100 g di zucchine
- 50 grammi di pecorino grattugiato
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale fino qb
- Pepe nero in grani qb
La ricetta della carbonara di zucchine
Iniziamo la preparazione di questa carbonara vegetariana preparando proprio le zucchine. Per prima cose laviamole bene, poi tagliamole verticalmente ricavando dei bastoncini che taglieremo orizzontalmente per ottenere dei dadini, più o meno tutti della stessa forma. Possiamo scegliere anche di tagliare le zucchine in maniera irregolare, in modo da ottenere diverse consistenze al momento della cottura.
A questo punto aggiungiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e rosoliamo le zucchine, a fiamma vivace, per circa 6-7 minuti finché non saranno diventate belle croccanti. A fine cottura, prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo sale e pepe. Mentre le zucchine cuociono, mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta con abbondante acqua salata.
Procediamo con un passaggio classico della carbonara, aprendo le uova e separando i tuorli dall’albume, quindi sbattiamo i tuorli insieme al pecorino grattugiato fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Nel frattempo, caliamo anche la pasta.
Scoliamo la pasta, quando è ancora al dente, direttamente nella padella in cui abbiamo cotto le zucchine, rigorosamente a fuoco spento. Aggiungiamo anche la crema di uovo e pecorino e amalgamiamo bene il tutto, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario. Infine, impattiamo e serviamo la carbonara di zucchine ancora calda con una spolverata di pecorino e un pizzico di pepe. Volendo, possiamo guarnire il piatto con una foglia di basilico.