Il budino alla cannella senza lattosio è lo sfizio dolce semplice e facile da digerire che si prepara in un attimo
Ecco come realizzare il perfetto budino alla cannella senza l’aggiunta del lattosio. Super leggero e facile da preparare.
Il budino rimane senza ombra di dubbio una dei dessert più gustosi e veloci da preparare. Se però anche tu non riesci a digerirlo alla perfezione, questo articolo farà sicuramente al caso tuo! Questo perché esiste una semplice ricetta di questo dolce che non prevede l’aggiunta del lattosio. Scopriamo quindi nel dettaglio tutto l’occorrente e i pochissimi passaggi che dovremo seguire.
Essere intolleranti al lattosio è un disagio comune e che sicuramente ci limita durante la scelta del dolce al ristorante.
Quello che però non tutti sanno è che esistono delle alternative che non prevedono l’aggiunta di questo ingrediente. Una delle più deliziose e leggere per questa stagione è proprio quella del budino alla cannella e al cacao. Un dolce sicuramente perfetto sia per i più grandi che per i più piccoli e in grado di soddisfare qualsiasi palato. Oltre a ciò ci impiegherà veramente pochissimi minuti del nostro tempo e sarà perfetto nel caso in cui decidessimo di invitare dei nostri amici.
Non ci resta quindi che scoprire i pochissimi ingredienti necessari per questa delizia super leggera.
Tutti gli ingredienti per il budino al cacao e cannella
Se non sei un grande maestro con i fornelli non ti devi assolutamente preoccupare! Questo dessert è estremamente semplice e veloce. Gli ingredienti che ci serviranno per due porzioni saranno:
- 250 ml di latte senza lattosio;
- 15 gr di cacao amaro in polvere (anch’esso senza lattosio);
- 20 gr di amido di mais;
- 65 gr di zucchero;
- Pochissima cannella in polvere.
Vediamo quindi i passaggi che dovremo seguire per questo dolce vegano e perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Il procedimento di questa delizia
La primissima cosa che dovremo fare è munirci di una ciotola abbastanza capiente, dove verseremo con l’aiuto di un colino lo zucchero, l’amido di mais, la cannella e il cacao amaro in polvere. Dopodiché mescoliamo il tutto finché non si sarà uniformato alla perfezione.
A questo punto prendiamo un tegame e scaldiamo il latte. Versiamo lentamente le polveri precedentemente setacciate e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta. Non appena le polveri saranno concluse e il composto ottenuto sarà completamente privo di grumi, continuiamo a mescolare finché non appariranno le prime bollicine. Spegniamo quindi il fuoco e aggiungiamo il composto ottenuto all’interno di alcuni stampini.
Lasciamoli raffreddare per una ventina di minuti fuori dal frigo e per circa tre ore al suo interno (ricordiamoci di avvolgerli con della pellicola trasparente).
Quando saranno pronti serviamoli ai nostri ospiti e impreziosiamoli con un po’ di cannella in polvere. Questa delizia ci farà veramente sognare!