Home » La mozzarella ripiena è un antipasto sfizioso e facile da preparare: un’idea geniale!

La mozzarella ripiena è un antipasto sfizioso e facile da preparare: un’idea geniale!

mozzarella farcita - streetfoodnews.it
Prepariamo insieme le gustose mozzarelle ripiene – Streetfoodnews.it

Mozzarelle ripiene: ecco l’antipasto estivo più buono e fresco di sempre. Segui la nostra ricetta. 

Le mozzarelle ripiene sono un secondo piatto perfetto da preparare in estate, facili e veloci, non dovrai nemmeno accendere il fornello per questa ricetta estiva che farà contenti proprio tutti ed è un piatto perfetto da realizzare in alternativa alla solita caprese.

La ricetta delle mozzarelle ripiene può essere servita anche come sfizioso antipasto prima della portata principale. Noi oggi ne faremo una variante molto fresca con tonno al naturale e pomodorini datterini, ma basterà sostituire il tonno con delle olive verdi denocciolate e tagliate per renderlo un perfetto piatto vegetariano adatto a tutti i tuoi ospiti.

Invece di pomodori e tonno, possiamo riempire le mozzarelle con ciò che più ci piace e con ciò che ci resta da consumare in frigorifero, ad esempio, anche delle semplici verdure grigliate o anche con pesto e pomodori secchi per dare un twist in più alla ricetta.

Ingredienti x 4 persone

  • 1 chilo di mozzarelline
  • 250 g di tonno al naturale
  • 20 pomodorini datterini
  • 100 g di cipolline
  • 100 g di crostini di pane
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico q.b.
mozzarella farcita - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Mozzarelle ripiene super gustose: facciamole insieme

Preparare le mozzarelle ripiene è davvero molto semplice. Per questa ricetta abbiamo scelto dei bocconcini di mozzarella da 250 g l’uno per preparare un secondo piatto estivo e molto fresco, ma per servile come antipasto, consigliamo dei bocconcini di mozzarella da prendere comodamente anche con una forchettina.

Per iniziare facciamo sgocciolare bene le mozzarelle e mettiamole da parte. Facciamo lo stesso con il tonno al naturale e sgraniamolo con una forchetta in una ciotola abbastanza grande. Prendiamo i pomodorini datterini e cipolline, tagliamoli in 4 parti e aggiungiamoli alla ciotola con il tonno insieme al basilico fresco tritato.

Condiamo tutto con un giro d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale se dovesse servire. Infine, tagliamo il pane a cubetti e rosoliamolo qualche minuto in padella per realizzare i nostri crostini di pane e amalgamiamoli agli altri ingredienti. Adesso non ci resta che prendere le mozzarelle e creare dei cestini andando a svuotare la parte centrale.

Una volta aver preparato tutti gli ingredienti, possiamo montare le nostre mozzarelle ripiene posizionando al centro il condimento preparato con tonno, cipolline, pomodorini datterini e crostini di pane. Per completare il gustoso antipasto, prima di servire aggiungiamo un filo d’olio a crudo e posizioniamo le mozzarelle ripiene su un letto di rucola o insalata a foglie verdi.