Per dimagrire dovresti cominciare a mangiare più avena: ecco perché
Tutte le proprietà e i benefici dell’avena, un alimento dalle proprietà incredibili soprattutto per chi vuole perdere peso.
Già nel 2021, l’Unione Europea ha lanciato l’allarme per la crescente obesità della popolazione. Dai dati analizzati è emerso che dal 1975 a oggi gli obesi in Europa sono più che raddoppiati.
Nonostante l’Italia sia tra i paesi più virtuosi, nettamente sotto la media europea, anche nel nostro paese il sovrappeso inizia ad essere un problema serio.
Si calcola che oltre 25 milioni di italiani siano in sovrappeso, più di uno su tre. La situazione è comunque allarmante perché sembra riguardare soprattutto i giovani, che sono oltre il 40% delle persone con problemi di peso. Ma soprattutto manca la consapevolezza, infatti buona parte di queste persone non crede di essere in sovrappeso, stessa cosa per i genitori che non si rendono conto del problema di peso dei figli.
Occorre dunque cambiare le abitudini alimentari della popolazione e diffondere una cultura alimentare basata su cibo naturali e sani, che sicuramente non mancano nel nostro paese. Fortunatamente, la crescente attenzione sulla qualità e le proprietà nutrizionali, sta portando ad introdurre nuovi cibi più sani nell’alimentazione quotidiana.
Le proprietà dimagranti dell’avena
Tra gli alimenti che sono entrati nelle abitudini degli italiani c’è l’avena, un cereale particolarmente nutriente, ricco di fibre e minerali, tra cui zinco, fosforo e magnesio. Inoltre l’avena contiene vitamine del gruppo B, ferro vegetale e, diversamente dagli altri tipi di cereali, una buona dose di proteine.
La quantità di proteine contenute nell’avena, la rendono particolarmente indicata per chi pratica attività sportiva, questa caratteristica nelle diete dimagranti permette all’individuo di perdere peso più velocemente, permettendo di mantenere un buon tono muscolare.
Come dimagrire con l’avena
Come detto in precedenza, l’avena è un cereale e per questo contiene carboidrati a catena lunga, cioè quelli che forniscono energia a lento rilascio perché l’organismo ci impiega più tempo a digerire. Grazie a questa caratteristica, l’avena offre a lungo un senso di sazietà ed evita di essere colti da attacchi di fame. L’alto contenuto di fibre, invece, favorisce il traffico intestinale riducendo l’assorbimento dei grassi.
Per dimagrire si può consumare una quantità giornaliera di circa 250 grammi d’avena, attenzione però, perché è comunque necessario seguire una dieta bilanciata, costruita sulla base del proprio metabolismo. Il fai da te può aiutare a perdere qualche chilo, ma nei casi in cui si debba perdere molto peso è sempre meglio rivolgersi uno specialista che aiuti a bilanciare bene tutti i nutrienti.