Forno o friggitrice ad aria? Il confronto tra consumi, tempi di cottura per capire quale ti conviene di più!
Forno vs friggitrice ad aria, lo scontro: ecco quale conviene di più usare in base a tempi di cottura e consumi
Friggitrice ad aria o forno? Come direbbe Shakespeare: “Questo è il dilemma”. Stiamo parlando infatti di due tra gli elettrodomestici maggiormente usati in cucina e sia l’uno che l’altro hanno pregi e difetti. Tuttavia, ciò che tutti si staranno chiedendo è quale dei due sia il più conveniente.
D’altro canto, comunque, la friggitrice ad aria e il forno sono molto simili. Per l’appunto, entrambi utilizzano il movimento dell’aria calda per cuocere numerose tipologie di pietanze, solo che la friggitrice ad aria è più piccola rispetto ad un forno tradizionale. Quindi, i tempi di cottura saranno minori.
Se da una parte c’è chi preferisce la “novità”, ossia la friggitrice ad aria, dall’altra c’è anche chi non riesce proprio a rinunciare al suo adorato forno. Una cosa però è certa: entrambi gli elettrodomestici in questione sono preziosi alleati in cucina ed è impossibile fare a meno di loro.
Ecco perciò i vantaggi della friggitrice ad aria e del forno, le loro differenze nei tempi di cottura e nei consumi e infine ecco quando è conveniente usare l’uno e quando è indispensabile utilizzare l’altro. Chi vincerà lo scontro finale?
Friggitrice ad aria e forno: quando utilizzarli in cucina
La friggitrice ad aria è indicata se vogliamo cuocere senza olio (o quasi), gratinare, cuocere al cartoccio, grigliare, arrostire e riscaldare gli avanzi.
Invece, è preferibile usare il forno se vogliamo cuocere dolci come grandi torte, crostate, torte salate, pizze, biscotti o cibi più abbondanti. Possiamo comunque usarlo anche per gratinare, cuocere al cartoccio e arrostire.
Friggitrice ad aria vs forno: quando è meglio usare l’uno o l’altro
Una differenza importante tra questi due elettrodomestici è senza alcun dubbio il tempo di cottura. Difatti, con la friggitrice ad aria riusciamo a risparmiare almeno il 30% del tempo per cuocere una pietanza.
Inoltre, un’altra differenza evidente riguarda i consumi. Infatti, dato che la friggitrice ad aria è più piccola rispetto ad un normale forno ventilato, la prima tenderà a consumare meno del secondo. Tra l’altro, a causa sempre della sua piccola dimensione, possiamo mettere la friggitrice ad aria dovunque vogliamo in cucina. Il forno, ahimè, no.
Poi, è più facile pulire la friggitrice ad aria rispetto al forno, e in aggiunta a ciò possiamo anche portare la friggitrice ad aria dove vogliamo fuori casa. Infine, se da un lato il forno riscalda la casa, dall’altro lato con la friggitrice ad aria non ci sarà questo intoppo. È ideale quindi per cucinare in estate. Insomma, din din din din, pare proprio che abbiamo una vincitrice: la friggitrice ad aria!