Home » Il porridge d’avena al cioccolato è leggerissimo e gustoso: perfetto per colazione, merenda e coccola dopo cena

Il porridge d’avena al cioccolato è leggerissimo e gustoso: perfetto per colazione, merenda e coccola dopo cena

porridge al cioccolato
Il porridge d’avena al cioccolato – StreetFoodNews

Utilizzatissimo nei Paesi anglosassoni, il porridge d’avena ha preso piede sempre più anche da noi. Prova questa ricetta gustosa, perfetta per la colazione. 

Il porridge d’avena è uno di quegli alimenti che abbiamo acquisito perché fa parte di un’altra cultura; principalmente utilizzato nei Paesi anglosassoni, negli ultimi anni anche gli italiani lo hanno portato sulle loro tavole.

Un cibo ottimo, fonte di carboidrati a lenta digestione, che apporta energia e grazie alla presenza di proteine, vitamine e sali minerali è perfetto per gli sportivi e tutti coloro che cercano di costruire i muscoli. 

Chiamato anche pappa d’avena, è un alimento fantastico che oltretutto grazie alle fibre contenute aiuta nel funzionamento corretto dell’intestino e nella digestione. Inoltre l’avena può essere assunta dai celiaci poiché non contiene glutine.

Sembra che fosse utilizzato già in epoca medievale grazie al costo bassissimo, come piatto povero ideale per i lavoratori che lo utilizzavano durante le dure e faticose giornate per fare il pieno di energia. A basso indice glicemico, l’avena è persino un’ ottima alleata contro il colesterolo. Scopri questa ricetta gustosa, puoi mangiarla a colazione, a merenda o anche come dessert dopo cena, perché no. Il porridge d’avena al cioccolato ti convincerà.

Ingredienti

  • mezza tazza di fiocchi d’avena
  • 2 tazze di latte
  • un cucchiaio da tavola di cacao amaro in polvere
  • un cucchiaio da tavola di sciroppo d’acero
  • una manciata di gocce di cioccolata
  • un po’ di frutta secca a scelta
porridge cioccolato ricetta
Il porridge al cioccolato con frutta fresca – StreetFoodNews

Preparazione del porridge d’avena al cioccolato

Preparare il porridge d’avena al cioccolato non è affatto difficile. Versa il latte in un pentolino e aggiungi i fiocchi d’avena, facendo attenzione affinché ne siano completamente coperti. Aggiungi ora il cacao amaro setacciando con un piccolo colino per evitare la formazione di grumi. Mescola accuratamente e accendi il gas mantenendo la fiamma medio – bassa e mescolando di tanto in tanto per evitare che l’avena si attacchi alla pentola e il latte bruci.

Cuoci per circa 5-7 minuti fino a  che il tuo porridge avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa, dopodiché spegni il gas e aggiungi lo sciroppo d’acero per dolcificare. Dai un’altra bella mescolata e versa il composto in una ciotola, unendo infine le gocce di cioccolata fondente che si scioglieranno dando vita ad una esplosione di sapori. Guarnisci il porridge d’avena al cioccolato come preferisci, magari con frutta secca come mandorle o nocciole ma anche con frutta fresca. Da oggi la tua colazione non sarà mai più come prima.