Il polpettone di melanzane semplicissimo e sostanzioso anche senza carne: da provare subito!
La ricetta del polpettone di melanzane conquisterà tutti: anche chi ama il polpettone di carne. Da provare!
Il polpettone di melanzane è un’alternativa originale al solito polpettone di carne ed è un ottimo secondo piatto. Sostanzioso, gustoso e saporito, questo semplice piatto riuscirà a conquistare i nostri ospiti dopo il primo boccone. Inoltre, è ottimo da servire anche durante i pranzi o le cene estive.
La ricetta del polpettone di melanzane è una variante “veg” del classico polpettone. Infatti, anche se non c’è carne al suo interno, si tratta di un polpettone abbondante, ricco di sapori e davvero delizioso. L’ideale sarebbe servire questo piatto durante un pranzo domenicale in famiglia. La nonna sarà fiera di noi!
Dunque, il polpettone di melanzane è perfetto anche per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al gusto, e soprattutto per chi è vegetariano. Tra l’altro, stiamo parlando di una ricetta che mette d’accordo anche chi non è amante di verdure e ortaggi. Insomma, questo polpettone 2.0 farà colpo su tutti!
Per realizzarlo, basteranno quindi pochi ingredienti e gli step da seguire sono davvero semplici e veloci. Ci occorreranno ovviamente le melanzane, e tanto formaggio. Difatti, il polpettone di melanzane avrà un cuore a dir poco filante.
Polpettone di melanzane: ingredienti per 6 persone
- 1 kg ca di melanzane;
- 150 grammi di provola (non troppo piccante);
- 105 grammi di mollica di pane raffermo;
- 75 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;
- olio evo q.b.;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.;
- origano q.b.
Il polpettone di melanzane: procedimento
Come prima cosa, prendiamo le melanzane, laviamole e tagliamole a dadini. A seguire, prendiamo una padella, versiamo un filo d’olio e aggiungiamo le melanzane a dadini. Quindi, insaporiamo con un pizzico di sale, copriamo con un coperchio e cuociamo. Lasciamo perciò stufare le melanzane fino a che non saranno tenere.
Dopodiché, quando i dadini di melanzane si saranno lievemente raffreddati, poniamoli in una ciotola. Ciotola in cui andremo ad unire anche la mollica del pane raffermo (bagnata in acqua e strizzata), provola piccante a dadini, parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di origano. Mescoliamo il tutto e schiacciamo gli ingredienti in questione. Poi, aggiungiamo anche un paio di cucchiai di pangrattato e continuiamo ad amalgamare.
Successivamente, modelliamo il polpettone dandogli la forma su un foglio di carta da forno. Copriamo con un altro po’ di pangrattato e versiamo un po’ d’olio. Avvolgiamo poi il polpettone con la carta da forno e inforniamo a 180º per una quarantina di minuti. Infine, togliamo dal forno, scartiamolo e serviamo. Sarà una vera e propria delizia!