Frittelle proteiche di zucchine: buonissime e leggere, più adatte alla dieta di chi deve perdere peso!
Ecco come realizzare delle perfette frittelle di zucchine super proteiche. Se vuoi perdere peso faranno al caso tuo!
Le frittelle di zucchine sono una perfetta ricetta della nonna che pochissimi in realtà prendono in considerazione. Oltre ad essere super leggere e quindi ideali per ogni dieta, riusciranno a saziare anche l’appetito dei più piccoli. Vediamo quindi nello specifico tutto quello che ci occorrerà e i pochissimi passaggi che dovremo seguire per ottenere questo sfizio veramente speciale.
Le zucchine sono senza ombra di dubbio una delle verdure più utilizzate per le ricette della cucina italiana.
Il loro sapore così leggero è in grado di soddisfare qualsiasi palato. Utilizzate sia come primo che come secondo o contorno, esse possono essere in realtà anche un’ottima idea come aperitivo. Un modo assolutamente particolare e che pochissimi conoscono, è quello di renderle come delle frittelle. Se vogliamo perdere peso, ma non riusciamo a dire addio alle ricette gustose, questo compromesso farà proprio al caso nostro!
Non ci resta quindi che scoprire tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa sfiziosità.
Tutto l’occorrente per le frittelle di zucchine
Oltretutto questa ricetta è veramente l’ideale per la stagione estiva, visto il pochissimo tempo che ci ruberà. Tutto quello che dovremo avere per due persone sarà:
- 125 gr di zucchine;
- 1 uovo;
- 60 gr di farina di tipo 00;
- Un po’ di farina di ceci;
- 40 gr di latte fresco;
- 1 cucchiaino di parmigiano precedentemente grattugiato;
- Del timo;
- Olio d’arachide (da utilizzare per la frittura);
- Sale e pepe.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa ricetta da servire sia come contorno che come antipasto. Ma come procedere? Scopriamolo insieme.
I passaggi che dovremo seguire minuziosamente
Innanzitutto dovremo munirci di una ciotola, dove andremo a rompere l’uovo e aggiungeremo un pizzico di sale. A questo punto mescoliamo per qualche minuto con l’aiuto di una forchetta, finché il composto ottenuto non sarà completamente omogeneo. Dopodiché versiamo anche la farina di ceci e il latte. Continuiamo a mescolare e versiamo lentamente la farina 00.
Non appena il nostro composto sarà privo di grumi potremo aggiungere il pepe, il timo e il formaggio grattugiato. Bagniamo le nostre zucchine già tagliate e lasciamo raffreddare il tutto all’interno del frigo per una mezz’oretta. Non ci resterà quindi che prendere una padella, versare dell’olio e friggere le nostre zucchine. Quando la pastella avrà raggiunto la perfetta doratura da entrambi i lati vorrà dire che saranno pronte.
Serviamole quindi a noi ospiti e stupiamoli con questa ricetta veramente deliziosa e perfetta anche per chi vuole perdere peso.