Se hai mangiato troppo e ti sembra di scoppiare NON fare mai queste cose o peggiori la situazione!
Ecco cosa non devi fare mai e poi mai se hai mangiato troppo e senti la pancia assai gonfia: così non peggiorerai la situazione
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di mangiare troppo, di abbuffarsi magari ad una festa, durante un pranzo domenicale in famiglia o al cenone di Natale oppure ancora al buffet di un matrimonio. Insomma, spesso accade che esageriamo con le porzioni, un piatto tira l’altro e come ciliegina sulla torta abbiamo mangiato anche un golosissimo dessert.
Risultato finale: pancia gonfia, senso di pesantezza e nausea al solo pensiero di mangiare un altro boccone. In sostanza, alla fine siamo costretti ad aprire il primo bottone dei jeans… e poi anche il secondo, fino ad arrivare alla cerniera. Chi ha provato questa sensazione sa per certo che non stiamo affatto parlando di una sensazione piacevole.
Non tutti sanno però che esistono alcuni trucchetti speciali per riuscire a diminuire il più possibile i tempi necessari per la digestione. E no, non si tratta dell’uso delle bevande digestive effervescenti a base di bicarbonato di sodio.
Al contempo, ci sarebbero anche alcuni comportamenti da evitare categoricamente se non vogliamo peggiorare la situazione. Ecco quindi cosa è consigliato fare per digerire al meglio e cosa invece dobbiamo evitare di fare.
Pancia piena: ecco cosa fare per aiutare la digestione
La prima cosa da fare per aiutare il corpo durante la digestione è una passeggiata. Infatti, stimolerà il tratto digerente e favorirà lo svuotamento dello stomaco.
Inoltre, anche bere può aiutare. Mantenersi idratati aiuterà l’organismo ad espellere più rapidamente il sale in eccesso.
Pancia piena: ecco cosa NON fare
Se non vogliamo peggiorare la situazione, la prima cosa da fare è evitare assolutamente di dormire. Quando mangiamo troppo ci viene spontaneamente sonno e vorremmo riposare per recuperare le energie. Sbagliato! Non dovremmo né dormire, né fare un pisolino e neanche sdraiarsi.
Per l’appunto, se siamo sdraiati è più probabile che il cibo appena mangiato risalga verso l’alto e non vada verso il basso, in direzione dell’intestino. È tutta questione di gravità! Rimaniamo quindi in posizione eretta. Guai a cadere tra le braccia di Morfeo!
Infine, bocciata anche acqua e limone per digerire. Difatti, assumere acidi, come ad esempio il limone, potrebbe irritare ulteriormente il tratto digerente, e così facendo, peggioreremmo la situazione. Evitiamo anche il bicarbonato di sodio: potrebbe aumentare il gonfiore addominale e il gas nella pancia.