La torta al limone allo yogurt si scioglie in bocca e conquisterà grandi e piccini: una goduria!
La ricetta per preparare una gustosissima torta a base di yogurt con un irresistibile gusto di limone.
Se si ha voglia di un dolce semplice, dal sapore semplice ma intenso, non esiste scelta migliore di una gustosa torta al limone.
La torta al limone, altro non è che un pan di spagna, aromatizzato con il succo e la buccia del limone grattugiata.
Inoltre è semplicissima da preparare ed è ottima per ogni occasione, si può consumare a colazione, evitando così prodotti confezionati pieni di conservanti, ma può essere servita anche durante una cena o un pranzo come dessert.
Si tratta di un dolce dai sapori semplici, per questo si presta ad altri gustosi abbinamenti. Infatti, possiamo accompagnarla insieme a della semplice panna montata o preparando una golosa crema al limone.
Ingredienti per un ruoto di 26-28 cm
- 450 g di farina
- 6 uova
- 345 g di zucchero
- 390 g di yogurt
- 240 g di burro
- 1 limone (buccia e succo)
- 1 bustina e mezzo di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Come preparare la torta di yogurt al limone
Iniziamo la preparazione della torta di yogurt al limone procurandoci una zuppiera abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Per prima cosa apriamo le uova e montiamole insieme allo zucchero aiutandoci con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto compatto e spumoso.
Conclusa questa operazione iniziamo ad aggiungere lo yogurt, poco per volta, continuando a mischiare con lo sbattitore. Contemporaneamente aggiungiamo anche il succo di limone a più riprese. In una ciotola mescoliamo la farina insieme al lievito, poi, sempre continuando a mescolare aggiungiamo tutto setacciando la farina.
Sciogliamo il burro a bagnomaria e aggiungiamolo a filo al composto, sempre continuando a girare con le fruste. Infine aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Prendiamo una tortiera del diametro di circa 26-28 centimetri, può essere una tortiera rotonda o una di quelle a ciambella, e imburriamo e infariniamo i bordi per evitare che la torta si attacchi ai bordi.
Infine, versiamo il composto nel ruoto e mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino per controllare la cottura all’interno. Se prima che la cottura sia ultimata ci accorgiamo che la torta inizia a scurirsi troppo, possiamo coprirla con un foglio di stagnola. Ma attenzione, è bene ricordarsi di non aprire mai il forno prima che siano passati almeno 35 minuti, questo vale non solo per la torta ma per tutti i lievitati, altrimenti il cambio di temperatura farà afflosciare la torta.