Il semifreddo all’amaretto si fa con 3 ingredienti ed è un’esplosione di sapore!
Ecco la ricetta di un dessert da preparare con solo 3 ingredienti: il semifreddo all’amaretto, facciamolo insieme!
Il semifreddo all’amaretto è un dessert facile e veloce da preparare con soli due ingredienti. L’ideale da servire agli ospiti come dolce fresco e leggero per una cena estiva, ma anche da gustare con una tazzina di caffè come spuntino sfizioso ed originale.
Possiamo servire il semifreddo all’amaretto sia in porzioni tagliate al momento, oppure preparare già le monoporzioni utilizzando degli stampini appositi. La cosa positiva di questo dolcetto fresco è che è perfetto da realizzare anche se non sei un asso in cucina perché puoi anche non essere precisa nella preparazione e decorarlo come meglio preferisci.
Certamente è una variante davvero molto gustosa e speciale dei classici dolci estivi come il tiramisù, cheesecake e sorbetti vari per sorprendere tutti i tuoi ospiti e dargli un ricordo dolcissimo della cena speciale preparata per loro.
Ingredienti x 8 porzioni
- 400 ml di panna fresca
- 200 g di amaretti
- 20 g di zucchero di canna
- 2 tazzine da caffè di liquore all’amaretto
Prepariamo insieme il semifreddo all’amaretto
Per preparare il semifreddo all’amaretto, dobbiamo prendere una ciotola abbastanza grande e tritare gli amaretti grossolanamente. Per far prima, possiamo anche servirci di un sacchetto per cibi, chiuderlo bene mettendo gli amaretti e poi tritarli con un mattarello. Una volta aver tritato gli amaretti, aggiungiamo nella ciotola, il liquore all’amaretto e lo zucchero e iniziamo ad amalgamare bene tutti e tre gli ingredienti.
Possiamo aggiungere più o meno liquore a nostro piacimento, l’importante è mescolare tutto per bene. In un’altra ciotola montiamo a neve ferma la panna fresca, aggiungiamo un cucchiaio per volta la panna al composto con gli amaretti e giriamo dal basso verso l’alto per incorporare aria. Adesso non ci resta che prendere gli stampini e riempirli lasciando mezzo centimetro dal bordo.
Una volta aver riempito tutti i pirottini (o la teglia), copriamoli con una pellicola trasparente e mettiamoli in freezer a riposare per almeno 5 o 6 ore, in questo modo il semifreddo all’amaretto si addenserà diventando cremoso e compatto allo stesso tempo. Trascorso il tempo, possiamo tirare i nostri stampini fuori dal freezer e servire i pirottini di semifreddo all’amaretto.
Per rendere ancora più goloso ed originale il nostro dessert, possiamo ricoprire le monoporzioni di semifreddo all’amaretto con del trito di biscotto amaretto e con una glassa di sciroppo di cioccolato o anche una nocciolina di burro di arachidi, ma è ottimo anche con della semplice frutta fresca come melone e anguria per “mantenersi leggeri”.