Il bingsu è un dolce coreano che sta facendo impazzire proprio tutti, ma scopriamo cos’è e perché è un’offesa all’Italia.
È già da un po’ di tempo che sul web stanno circolando video di Influencer e YouTuber che assaggiano il Bingsu, un dessert freddo tipico coreano a base di ghiaccio e condimenti vari, molto fresco e leggero che si sta ormai diffondendo in tutto il mondo.
Anche se chi lo assaggia ne resta un po’ perplesso, dice che comunque è molto piacevole e più lo si mangia meglio è. Solitamente si serve con frutta fresca, ma è possibile trovarne varianti con gelato e biscotti.
L’unico problema di questo dolce coreano è che a noi ricorda qualcosa che facciamo qui in Italia, ma che crediamo sia molto più buona del bingsu. Ma vediamo insieme con cosa è fatto di preciso questo dessert coreano.
Il bingsu è un dolce che in Corea consumano soprattutto in estate per rinfrescarsi. Durante le giornate calde, infatti, sono soliti mescolare ghiaccio e frutta o fagioli dolci per abbassare la temperatura corporea.
Inizialmente, il bingsu, veniva preparato con del ghiaccio tritato a pezzi grossi, solo successivamente per renderlo più gradevole al palato, hanno iniziato a prepararlo con ghiaccio tritato molto finemente.
Oggi questo dolce fresco e leggero è stato molto rivisitato ed è possibile provarlo in diverse varianti, anche se il gusto “classico” e il più apprezzato è quello con crema di fagioli dolci. Inoltre è pensato per essere condiviso, infatti, viene preparato in grandi ciotole per due persone e servito con topping di marmellata, frutta fresca, gelato e altri tipi di creme da mangiare a cucchiaiate con il ghiaccio tritato.
Ma perché questo dolce freddo è un’offesa all’Italia? In realtà ricorda molto un dolce tipico italiano, che si consuma soprattutto in estate, ovvero la granita, in particolare la buonissima granita siciliana servita con la brioche con tutto.
La specialità tipica siciliana è può essere a base di frutta fresca, pistacchi, mandorle e cioccolato e ghiaccio tritato finemente ed amalgamato perfettamente alla frutta fino a far diventare la granita una sorta di gelato/sorbetto, molto cremosa e davvero gustosa.
Il bingsu, al contrario, è un dolce interamente al ghiaccio tritato con questo topping di creme o frutta da amalgamare, insomma come mangiare un pezzo di ghiaccio con del condimento… il problema principale è che questo dolce popolarissimo è arrivato a costare ben 7 dollari negli Stati Uniti.
Forse il bingsu è sicuramente molto fresco, ma anche davvero troppo simile nel concetto alla buonissima granita siciliana, molto più golosa ma soprattutto economica, infatti in media costa 3,00 euro per gustare un dolce a cucchiaio davvero speciale e fresco.