Gli spaghetti mare e monti che ti faranno fare sentire uno chef stellato: buonissimi
Spaghetti mari e monti, il piatto che mette d’accordo gli eterni indecisi. Prova questa ricetta, piacerà proprio a tutti.
Gli spaghetti mari e monti sono il piatto degli eterni indecisi, potremmo dire. Quelli che non sanno se scegliere il sapore delicato del mare o quello più deciso della terra.
Nasce così questo piatto, un perfetto equilibrio di sapori che si sposano tra loro alla perfezione. Qualcuno potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare un miscuglio tra un cibo che viene dal mare e quello che viene dalla montagna, ma vuol dire solo che non lo ha mai assaggiato.
Non solo spaghetti ovviamente, si può scegliere qualunque tipo di pasta, o anche il riso, non importa. Quello che verrà fuori sarà comunque una vera bontà e delizia.
Prova la nostra ricetta, quello che ti proponiamo è il piatto perfetto, una sinfonia di sapori che metterà d’accordo proprio tutti, anche i più scettici.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti
- 400 gr di calamari
- 400 gr di funghi misti
- 400 gr di pomodori ciliegini
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino rosso piccante
- 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento per un perfetto piatto di spaghetti mari e monti
Per preparare un perfetto piatto di spaghetti mari e monti innanzitutto devi pulire i calamari. Sciacquali accuratamente sotto l’acqua corrente, stacca la testa ed elimina gli occhi e il dente, estrai dal mantello la cartilagine trasparente, le interiora e la sacca di inchiostro se presente. Elimina poi la pelle dal mantello e dai tentacoli aiutandoti con un coltellino e taglia tutto a pezzi.
Versa in una padella un filo di olio e soffriggi l’aglio facendolo imbiondire, quindi unisci il calamaro a pezzi e fai insaporire. Dopo un paio di minuti aggiungi i funghi che avrai già lavato e tagliato a fette e lasciali cuocere qualche altro minuto. Trascorsi circa 7-8 minuti versa nella padella il mezzo bicchiere di vino bianco, alza la fiamma e fai sfumare mescolando di tanto in tanto facendo attenzione con attacchi e non si asciughi troppo. Quando il vino sarà evaporato unisci i pomodorini tagliati in 4 parti e aggiusta di sale.
In una pentola alta metti a bollire l’acqua e cuoci gli spaghetti mentre il sughetto finisce di cuocere. Sala leggermente, scola la pasta e versa assieme al condimento in una padella capiente che ti permetta di mescolare agevolmente, quindi salta il tutto aggiungendo alla fine il prezzemolo e il peperoncino.