La crostata di pesche fresche è il dolce spettacolare perfetto per chiudere il pranzo di un giorno speciale
La crostata di pesche è il dessert perfetto per terminare nel migliore dei modi un pranzo o una cena speciale
Fresca, dolce e golosissima: la crostata di pesche è perfetta da servire come dessert dopo un pranzo speciale o una cena estiva. Infatti, con questo dolce conquisteremo i nostri ospiti dato che una fetta tira l’altra. È ottima anche se conservata in frigorifero e servita fredda.
Le protagoniste di questa gustosa ricetta sono quindi le pesche. Difatti, la pesca è senza ombra di dubbio il frutto dell’estate. D’altronde, è succulenta, fresca, dolcissima e colorata. Un ingrediente ideale per una deliziosa crostata originale alla frutta.
Inoltre, chiunque potrà gustarla quando vuole. Una fetta di crostata di pesche è ottima sia a colazione per iniziare al meglio la giornata, per merenda oppure a fine pasto. Del resto, è un dessert leggero e squisito. Ci sarà da leccarsi i baffi!
Quindi, per preparare una buonissima crostata di pesche ci occorreranno pochi ingredienti, che tutti hanno tra gli scaffali o nel frigo di casa propria. Tra l’altro, il procedimento da seguire per realizzare questo dolce è davvero semplice e veloce.
Crostata di pesche: ingredienti
Per la base di pasta frolla:
- 125 grammi di farina 00;
- 50 grammi di burro;
- 1 uovo;
- 70 grammi di zucchero;
- lievito per dolci (un cucchiaino);
Per la crema pasticciera:
- 250 millilitri di latte;
- 150 grammi di farina 00;
- 2 tuorli d’uovo;
- 50 grammi di zucchero;
- scorza di limone;
Per la decorazione:
- pesche noci;
- zucchero a velo.
La crostata di pesche: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci della base di pasta frolla. Dunque, prendiamo una ciotola e aggiungiamo farina 00, burro a pezzi, zucchero, un uovo e lievito per dolci. Dopodiché, amalgamiamo accuratamente fino a realizzare un impasto liscio e uniforme. A seguire, formiamo un panetto con l’impasto, ricopriamolo con della pellicola e lasciamolo riposare nel frigorifero per una mezz’ora.
A questo punto, passiamo alla crema. Ci basterà realizzare una crema pasticciera tradizionale. Poi, stendiamo la base di pasta frolla su uno stampo per crostate fino a ricoprire anche i bordi. Dovrà essere alta mezzo centimetro circa. Dopo, versiamo sulla base la crema pasticciera e livelliamola di modo che sia uniforme. Inforniamo a 180º per 35 minuti.
A questo punto, passiamo alla decorazione. Laviamo perciò le pesche e tagliamole a fettine senza però togliere la buccia. Quando la crostata sarà pronta, decoriamola quindi con gli spicchi di pesca, fino a ricoprirla interamente e infine aggiungiamo anche una spolverata di zucchero a velo. Et voilà: la crostata di pesche sarà pronta per essere gustata!