Le barrette dietetiche possono farti ingrassare! Tutto quello che devi sapere per sceglierle bene
Attenzione: le barrette dietetiche a volte possono farti ingrassare. Ecco come scegliere le barrette che fanno al caso tuo
Le barrette dietetiche sono sempre più gettonate e ormai numerosissime persone hanno deciso di provare questi dolcetti per verificare se realmente hanno effetti miracolosi che questi sul nostro organismo. D’altronde, chiunque vorrebbe dimagrire mangiando una semplice barretta.
Eppure non tutti sanno che le barrette dietetiche non hanno effetti magici sul nostro corpo, e se vogliamo dimagrire dobbiamo seguire una dieta bilanciata consigliata da un professionista. Inoltre, è importante scegliere la tipologia di barretta che fa per noi, in base alle nostre esigenze e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Difatti, esistono numerosi tipi di barrette. Alcune di esse sono in grado di sostituire i pasti, altre invece sono ottime per merenda o come spuntino. Se no, esistono barrette energetiche o proteiche (ideali per chi si allena). Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Dunque, esistono diversi criteri per scegliere la barretta che maggiormente si addice alle nostre necessità. In sostanza, non dobbiamo optare per barrette casuali. Anzi, dobbiamo sceglierle accuratamente e non credere affatto alla leggenda secondo cui ci facciano dimagrire dopo un solo assaggio.
Barrette dietetiche: come scegliere quelle giuste
Come appena accennato, è importante la scelta della barretta perfetta (per noi!).
Difatti, per prima cosa dobbiamo guardare l’ordine con cui vengono scritte le quantità contenute nell’alimento. Meglio evitare le barrette ricche di zuccheri. Infatti, non ci toglieranno il senso di fame!
Barrette dietetiche: guida alla scelta della barretta giusta
Innanzitutto, dobbiamo guardare quante calorie sono contenute nella barretta in questione e se è in grado di saziarci oppure no. Sono quindi fondamentali le quantità di carboidrati, grassi, proteine e fibre. In particolare, proprio queste ultime sono importantissime.
Per l’appunto, sarebbe più opportuno optare per barrette dietetiche ricche di fibre. Evitiamo invece quelle povere di fibre che non saziano affatto. Inoltre, scartiamo anche le barrette ipoglucidiche, ossia quelle con pochi carboidrati. Difatti, sfatiamo questo mito: per dimagrire servono anche i carboidrati e non devono essere evitati nella dieta.
A seguire, occhio anche ai grassi, soprattutto al tipo di olio con cui sono state realizzate le barrette. L’olio di cocco è migliore di quello di palma. Promossi anche l’olio d’oliva, di canapa, di lino e di sesamo. Infine, anche il gusto è un fattore importante. Sì, alla frutta disidratata e alle barrette con carrube.