Intossicazione da riso | Se non conservi bene il riso cotto metti in pericolo tutta la tua famiglia!
Fai particolare attenzione all’intossicazione da riso. Se non lo conservi bene potresti far sentire male qualcuno.
Se anche tu sei un’amante del riso e detesti doverlo buttare via quando ti avanza, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché, se conservato male, il riso può essere pericoloso per la nostra salute. Ecco quindi cinque consigli fondamentali se non si vuole far sentire male la nostra famiglia.
Conservare il cibo è una delle cose migliori che si possa fare. Questo perché eviteremo ogni tipo di spreco e risparmieremo un sacco di soldi.
Uno degli alimenti più consumati dalle persone è proprio il riso. Spesso può capitarci di prepararlo in grandi quantità e di non riuscire poi a mangiarlo tutto. Se si vuole conservare per gustarcelo nelle giornate seguenti è bene ricordarsi di cinque accorgimenti fondamentali se non si vuole far sentire male la nostra famiglia. Questo perché le intossicazioni alimentari sono sempre dietro l’angolo e non bisogna assolutamente prenderle sottogamba.
Scopriamo quindi nel dettaglio cosa fare per non rischiare di sentirci male dopo aver ingerito questo cibo precedentemente conservato.
I primi comportamenti utili da adottare
La prima cosa che dovremo fare secondo il National Health Service è di non tenere per più di un’ora fuori dal frigo il nostro riso. Esso potrebbe assorbire i batteri Bacillus Cereus e dunque causare un’intossicazione alimentare in chi andrà ad ingerirlo. Il vomito e la diarrea sono soltanto due dei sintomi che un riso conservato male può causarci. Oltre a ciò è bene non tenere questo alimento all’interno del nostro frigo per più di un giorno. Ricordiamoci quindi di consumarlo per il pasto successivo e non nei giorni successivi.
Ma cos’altro fare per essere sicuri di non star sbagliando? Esistono altri tre comportamenti indispensabili.
Cos’altro fare per evitare un’intossicazione alimentare
Il riso che andremo a conservare dovrà essere comunque riscaldato prima di essere servito. Ingerirlo completamente freddo è estremamente pericoloso e ad alto rischio intossicazioni. È bene però ricordarsi che non potrà essere riscaldato più di una volta e che quindi dopo averlo tirato fuori dal frigo andrà finito.
Fatto sta che è sempre consigliato fare attenzione alle dosi e preparare sempre la giusta quantità di riso. Questo perché conservarlo è possibile ma non è comunque consigliato al cento per cento.
Evitiamo quindi inutili sprechi di cibo ma non abbassiamo comunque mai la guardia. Il pericolo è sempre dietro l’angolo!