Ci hanno sempre mentito: ecco perché la colazione NON è il pasto più importante della giornata
Ti hanno sempre detto che la colazione è il pasto più importante della giornata e non devi assolutamente saltarla. E se ti dicessimo che non è così?
L’alimentazione è una vera e propria materia da studiare. Calorie, metabolismo, nutrienti; ci sono esperti che se ne occupano e passano anni sui libri per comprendere il funzionamento di ogni singolo alimento e ciò che accade al nostro organismo quando lo assumiamo.
Ogni dieta prescritta viene studiata e ideata seguendo delle regole precise che tengono conto di vari fattori. Per questo motivo è sempre raccomandabile rivolgersi ad uno specialista prima di intraprendere un qualunque regime alimentare volto a perdere peso, e non solo.
Ma è anche vero che alcuni dettami sono pressoché universali. Per esempio quanto facciano male gli eccessi, che tipo di abbinamenti è meglio fare e che non si devono saltare i pasti.
Quante volte hai sentito infatti la frase “la colazione è il pasto più importante della giornata, non bisogna mai saltarla”. E se ti dicessimo che non è proprio così? Che questa potrebbe essere una falsa credenza?
Colazione: è davvero il pasto più importante della giornata?
La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? Da anni ci sentiamo ripetere questa frase come un mantra. La spiegazione di tale affermazione è che il primo pasto della giornata è quello che serve a rimettere in moto l’organismo che è stato fermo a riposo nelle ore notturne. I nutrienti assunti nelle prime ore mattutine quindi sono quelli che forniscono più energia, e possiamo anche assumere più calorie poiché verranno facilmente smaltite.
Ma sarà davvero così? A quanto pare uno studio ha dimostrato che questa è un’errata convinzione, e che la colazione non ha poi tutta questa importanza e influenza ai fini del dimagrimento. Vediamo cosa hanno scoperto.
Lo studio
Uno studio pubblicato su CellMetabolism ha preso in esame un piccolo campione di 30 partecipanti in sovrappeso e li ha sottoposti ad una dieta per 4 settimane distribuendo però i nutrienti in maniera differente. Nel primo gruppo il carico energetico è stato previsto al mattino, nel secondo alla sera.
Il risultato? Si legge nello studio: “Non dimostriamo differenze nel dispendio energetico giornaliero totale o nel tasso metabolico a riposo correlato ai tempi di distribuzione delle calorie e nessuna differenza nella perdita di peso”. Nessuna differenza tra mangiare di più al mattino o alla sera. L’unica differenza notata è stata che mangiare molto al mattino fa sentire sazi più a lungo.