Il pesce spada con limone e capperi è il secondo profumatissimo e leggero | In un attimo sei in Sicilia
Il pesce spada con capperi e limone è un secondo a base di pesce buonissimo, profumato e leggero: sembrerà di essere in Sicilia
Saporito, a dir poco profumato e leggero: il pesce spada con capperi e limone è un perfetto secondo piatto a base di pesce per stupire i nostri ospiti durante le cene estive. Infatti, dopo un solo boccone ci sembrerà di essere catapultati in un ristorante in riva al mare in Sicilia. Insomma, seppur semplice, il pesce spada fatto in questo modo conquisterà tutti al primo assaggio.
Light, salutare e con pochissime calorie, il pesce spada con capperi e limone è ottimo anche per chi è a dieta ma allo stesso tempo non vuole comunque rinunciare al gusto e agli inconfondibili sapori mediterranei del nostro bel paese. In sostanza, nonostante sia semplice da realizzare, si tratta di un piatto chic da 10 e lode!
Protagonista della ricetta è ovviamente il pesce spada in tutta la sua delicatezza e bontà. Invece, l’aggiunta del limone e dei capperi donerà un tocco di profumo e sapore in più e renderà il pesce spada più delizioso che mai. Provare per credere!
Dunque, per preparare il pesce spada con capperi e limone ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è tutt’altro che complicato. Chiunque può infatti mettersi all’opera e cimentarsi nella realizzazione di questo piatto originale e squisito.
Pesce spada con limone e capperi: ingredienti per 2 persone
- 2 fette di pesce spada;
- 1 spicchio di aglio;
- 15 millilitri di olio evo;
- 30 grammi di capperi sotto aceto;
- 1/2 limone;
- prezzemolo q.b.;
- origano q.b.;
- sale q.b.
La ricetta del pesce spada con limone e capperi: procedimento
Come prima cosa, prendiamo i capperi, dissaliamoli e tagliamoli grossolanamente. A seguire, prendiamo le fette di pesce spada, insaporiamole con un po’ di sale e con l’aggiunta dei capperi già dissalati. Quindi, scaldiamo una padella con dell’olio e, quando l’olio sarà ben caldo, uniamo anche lo spicchio di aglio pelato.
Poi, mettiamo a cuocere in padella le star del nostro piatto: le fette di pesce spada. In particolare, facciamo dorare bene entrambi i lati di ogni fetta di pesce. Ci vorranno circa 5 minuti. Dopodiché, togliamo momentaneamente le fette di pesce spada dal fuoco.
Difatti, a questo punto bagniamo il pesce con un po’ di succo di limone e proseguiamo con la cottura fino a che le fette di pesce spada non saranno pronte. Infine, impiattiamo, aggiungiamo prezzemolo e origano e serviamo. Ci sarà da leccarsi i baffi!