Pasta patate e cozze per un primo sostanzioso della tradizione napoletana: un’esplosione di sapori!
Una pasta patate e cozze da chef? Prova questa ricetta e gusta il classico piatto ma nella versione più buona e cremosa che tu abbia mai assaggiato.
La pasta e patate è uno dei piatti più classici della cucina italiana; un piatto definito povero ma al tempo stesso di una bontà quasi unica.
La semplicità degli ingredienti lo rende un primo piatto veloce e pratico da realizzare, facile e con poche pretese ma al tempo stesso genuino e sostanzioso.
Esistono diverse versioni che prevedono l’aggiunta di vari ingredienti che donano alla pasta un tocco più saporito e deciso. Ad esempio c’è chi usa la pancetta o il lardo, buoni e saporiti. Ma per gli amanti del mare non può mancare la versione con il pesce.
Hai mai assaggiato pasta patate e cozze? Una vera esplosione di sapori; ti insegniamo a realizzare un piatto dal gusto unico e dalla consistenza cremosa che ti conquisterà al primo assaggio.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pasta mista
- 500 g di cozze
- 2 patate
- 1 provola affumicata
- 600 ml brodo di pesce
- colatura di alici
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 peperoncino
- 4 spicchi d’aglio
- 2 cipollotti
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare la pasta patate e cozze più cremosa devi innanzitutto dedicarti ai mitili. Fai scaldare in una padella un filo di olio e soffriggi appena l’aglio, quando sarà imbiondito unisci il prezzemolo e infine le cozze già lavate e pulite. Versa un dito di acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere le cozze. Quando saranno aperte, toglile dal fuoco e conserva l’acqua di cottura dopo averla filtrata.
Lava le patate, sbucciale, riduci a cubetti e dopo aver fatto rosolare la cipolla in un filo di olio versale in padella aggiungendo un pizzico di sale, l’acqua di cottura delle cozze filtrata, la colatura delle alici e la provola affumicata. Fai cuocere per circa una ventina di minuti dopodiché frulla per ottenere una perfetta cremina.
Ora puoi cuocere la pasta; fai soffriggere in una pentola uno spicchio di aglio con il peperoncino, rimuovili e aggiungi il brodo di pesce. Raggiunto il bollore versa la pasta, regola di sale e lascia cuocere, quando sarà ben assorbito e la pasta cotta puoi aggiungere la cremina di patate e le cozze. Fai amalgamare con una grattata di parmigiano, pepe, un altro po’ di prezzemolo tritato, olio a crudo e se vuoi un gusto più deciso altra colatura di alici. Servi ben calda e gusta la migliore pasta patata e cozze che tu abbia mai assaggiato.