L’insalata siciliana saporita e sostanziosa è un’ottima soluzione per una cena fredda
Una ricetta di provenienza siciliana per preparare l’insalata vastasa a base di fagiolini e patate.
L’estate è la stagione delle insalate, perché sono un pasto fresco e gustoso in grado di fornire tutti i nutrienti necessari all’organismo per stare bene.
Esattamente come la ricetta che proponiamo oggi, si tratta di un’insalata tipica della regione Sicilia a base di patate e fagiolini.
Nel dialetto siciliano è chiamata insalata vastasa, termine che normalmente indica una persona volgare e maleducata, ma utilizzato anche per indicare le cose abbondanti e molto condite.
Ecco allora, passaggio per passaggio, tutte le indicazioni utili per preparare quella che potremo definire un’insalata ignorante.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di patate
- 200 g di pomodorini
- 80 g di olive
- 300 g di fagiolini
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale e pepe qb
- Origano qb
La ricetta per preparare l’insalata di fagiolini vastasa con i fagiolini
Iniziamo la preparazione dell’insalata vastasa pulendo i fagiolini. Per prima cosa eliminiamo i filamenti e le estremità e poi laviamoli sotto acqua corrente. A questo punto lessiamo i fagiolini in abbondante acqua salata. Quando saranno pronti, scoliamo i fagiolini e passiamoli velocemente sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e farli rimanere croccanti.
Nel frattempo, sciacquiamo le patate e lessiamole in abbondante acqua salata con tutta la buccia. Mettiamo le patate nella pentola quando l’acqua è ancora fredda, per cuocerle serviranno circa 30 minuti. Per capire se sono pronte infilziamole con uno stecchino o, in alternativa, con una forchetta. Quindi passiamole sotto l’acqua corrente, peliamole e aspettiamo che si raffreddino prima di tagliarle e a tocchetti.
Procediamo pelando anche la cipolla e tagliamola ad anelli, poi mettiamo tutto a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti, in modo da renderla più digeribile. Infine, laviamo bene anche i pomodorini e tagliamoli direttamente in una scodella, in modo da non perderne il succo.
Adesso non ci resta che unire insieme gli ingredienti, aggiungiamo prima i fagiolini, poi le patate tagliate, i pomodorini con il loro succo e gli anelli di cipolla dopo averli strizzati per fargli perdere l’acqua in eccesso. A questo punto aggiungiamo anche le olive e condiamo con olio evo, sale, pepe, origano e aceto. Giriamo più volte con un cucchiaio e lasciamo riposare in frigorifero con un coperchio. 30 minuti dovrebbero bastare alla nostra insalata vastasa di patate e fagiolini per insaporirsi e raffreddarsi prima di servire in tavola.