Il finto tiramisù è il dolcetto light che fai in un attimo: diventerà tuo miglior compagno di dieta!
Voglia di tiramisù ma non vuoi esagerare con le calorie? Ecco la ricetta perfetta per concederti uno sgarro goloso senza ingrassare.
Anche se si preferisce il salato, appena ci mettiamo a dieta, la voglia di dolce inizia a farsi sentire, ma cosa fare quando non vogliamo tradire il nutrizionista e non riusciamo a contenerci? Abbiamo noi la soluzione giusta per te, un dolce molto furbo e povero di calorie: il finto tiramisù.
Il finto tiramisù è un dolce davvero furbo da preparare, molto veloce e con pochi e dietetici ingredienti, in questo modo non esagererai e potrai concederti uno sgarro dalla tua dieta ferrea quando senti il bisogno di mettere sotto ai denti qualcosa di dolce per affrontare le tue giornate no.
Ingredienti x 2 persone
- 6 fette biscottate
- 200 g di yogurt greco 0% di grassi
- miele q.b.
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
- vanillina 2 bustine
Come preparare un finto tiramisù davvero buonissimo
La ricetta del finto tiramisù è davvero facilissima da realizzare. Prima di tutto prepariamo la moka per il caffè. Per una porzione da due persone, basta anche una sola macchinetta. Una volta pronto, mettiamo da parte in una vaschetta e misceliamo al caffè miele a piacere per dolcificare.
Mentre aspettiamo che il caffè si raffreddi, possiamo preparare la nostra crema fit per il tiramisù finto. Prendiamo lo yogurt greco e versiamolo in una ciotola. Aggiungiamo la vanillina e un altro cucchiaino di miele per dolcificare e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Adesso non ci resta che comporre il nostro finto tiramisù usando come base le fette biscottate (possiamo anche usare quelle integrali o ai 5 cereali per dare più croccantezza al semplice dessert. Prendiamo una fetta biscottata e intingiamola nella ciotola con il caffè, disponiamola su un contenitore quadrato e poi aggiungiamo un abbondante strato di crema e spolveriamo con il cacao amaro in polvere. Ripetiamo l’operazione fino ad aver riempito il contenitore.
Una volta aver montato il finto tiramisù, spolveriamo con un po’di cacao amaro in polvere e mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora, in modo tale che il dolce si compatti per bene. Per servirlo, basterà solo tirarlo fuori dal frigorifero e preparare due cucchiai per condividerlo con la tua dolce metà.
Il finto tiramisù può essere gustato anche senza il tempo di posa in frigorifero se proprio non si riesce ad aspettare e in pochi minuti avrai fatto un dolce davvero molto buono e gustoso di cui non potrai più fare a meno.