Quanti fichi si possono mangiare al giorno e qual è il modo giusto per mangiarli?
Quando mangiare i fichi per integrarli in una dieta sana ed equilibrata, ma soprattutto quanti se ne possono mangiare? Ecco cosa dobbiamo sapere.
Gustosi e molto zuccherini, i fichi sono un frutto di fine estate inizio settembre che piace davvero a tutti. Estremamente succosi e profumati, i fichi sono ottimi se mangiati “assoluti”, ma anche in sfiziose macedonia, primi piatti, per fare confetture e in insalate super originali e fresche per l’estate.
Quello che viene da chiedersi, vista la loro estrema dolcezza è “quanti ne posso mangiare al giorno?” ma soprattutto quando sarebbe meglio mangiarli per non rovinare la dieta? Oggi risponderemo a queste domande.
Fichi: quanti se ne possono mangiare al giorno?
Sfatiamo subito un mito: i fichi non fanno ingrassare, ovviamente se mangiati nelle giuste quantità. anche perché sono un frutto ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, ferro e sali minerali che, se integrati in una corretta routine alimentare, possono aiutarci a combattere stanchezza fisica e mentale dovuta al caldo estivo.
In 100 grammi di fichi sono contenute circa 47 calorie, infatti sono un cibo ricco di nutrienti ma povero di calorie e se ne possono mangiare circa 3 o 4 al giorno, ma l’importante e non far alzare la glicemia. Meglio non mangiarli troppo acerbi e conservarli a temperatura ambiente per farli maturare, inoltre possono essere conservati in frigorifero coperti da un panno per 2 o 3 giorni.
Insalata di fichi – Streetfoodnews.it
Quando e come si mangiano?
Come abbiamo detto, meglio non esagerare per non far alzare la glicemia e soprattutto è consigliato mangiarli in abbinamento ad altri alimenti. Se si preferisce uno spuntino dolce, è consigliato mangiarli insieme a yogurt greco, mandorle e cereali che aiutano il nostro organismo a sintetizzare gli zuccheri, ma possiamo provarli anche con del prosciutto crudo o bresaola per degli antipasti salati gustosissimi e fit.
Come tutta la frutta è sconsigliato mangiare i fichi subito dopo i pasti principali perché possono rallentare la digestione, ma sono ottimi per una colazione ricca di zuccheri e vitamine per affrontare la giornata e come spuntino se sentiamo di avere dei cali di energie.
Insomma sfatiamo il mito che i fichi fanno ingrassare, perché se abbinati e consumati correttamente possono aiutarci a contrastare i segni della stanchezza fisica e mentale per affrontare al meglio anche le giornate estive più calde e a rafforzare il nostro sistema immunitario.