Puoi sbrinare il freezer senza spegnerlo: il trucco infallibile che ti fa risparmiare tempo e fatica
Come sbrinare il freezer? Esiste un modo pratico e veloce per farlo. E noi te lo spieghiamo; da oggi questa operazione sarà più semplice.
Il freezer è una delle invenzioni più utili che l’uomo abbia mai concepito. Oggi non riusciamo nemmeno a immaginare cosa voglia dire vivere senza, talmente siamo abituati ad averlo in casa.
Pensare che i primi congelatori risalgono agli anni 40, per essere poi perfezionati una decina di anni dopo e aggiunti al frigorifero.
Una rivoluzione in cucina, un modo per non sprecare il cibo e conservarlo a lungo. Un vero “amico di famiglia” come viene definito durante il boom degli anni 50.
Pratico, utile, ma che fatica doverlo pulire ogni volta. Svuota, sbrina, asciuga. E ogni volta stacca la presa della corrente. Ma esiste un modo per rendere questa operazione più agevole e veloce? Si, andiamo a vedere come fare.
Il trucco per sbrinare il freezer senza spegnerlo
Sbrinare il freezer è indubbiamente un’operazione che non piace a nessuno, e che può richiedere anche diverse ore. Già, perché puoi semplicemente staccare la spina e attendere che faccia tutto da solo. Questo però significa che devi svuotarlo e conservare gli alimenti congelati in modo che mantengano la temperatura, altrimenti rischi di dover buttare via tutto il cibo al suo interno. Questo metodo infatti richiede fino a 12 ore. Troppo tempo, vero?
Oppure puoi scegliere metodi alternativi. Per esempio dopo averlo svuotato posiziona al suo interno una pentola piena di acqua calda, chiudi lo sportello e attendi. Il ghiaccio si staccherà in poco tempo, e non dovrai fare altro che raccoglierlo e pulire le pareti con un panno. Sempre sfruttando il calore, puoi utilizzare il getto del phon indirizzandolo verso le pareti, ovviamente dopo averlo svuotato e staccato la spina per non consumare elettricità inutilmente. Man mano che il ghiaccio si scioglie, puoi eliminarlo. Ti ci vorranno pochi minuti. Ma possiamo farlo anche senza staccare la spina? Scopriamolo.
Il metodo giusto
Puoi sbrinare il freezer senza staccare la spina ma a patto che non ci sia troppo ghiaccio. Ti basterà svuotarlo e utilizzare il sale, che notoriamente serve a sciogliere il ghiaccio. Oppure usare un semplice recipiente con dell’acqua calda. Poche decine di minuti e il gioco è fatto.
È molto importante effettuare questa operazione con regolarità poiché se lasci che il ghiaccio all’interno si accumuli, il motore dovrà fare più fatica a mantenere una temperatura costante, consumando più energia elettrica. Non accadrà più perché ora sai come procedere in maniera veloce e pratica.