3 Metodi alternativi per riutilizzare le bucce di limone (niente limoncello e alticalcare!)
Ecco tra metodi originali per riutilizzare le bucce di limone: non si tratta né di limoncello né di anticalcare!
Il limone è senza il minimo dubbio uno dei frutti più utilizzati in cucina. Infatti, con questo agrume dal colore vivace e profumatissimo è possibile realizzare dolci, primi, secondi, bevande e tante altre ricette. Del resto, il limone ha infinite proprietà e numerosi benefici, è ricco di vitamine, fibre e potassio.
Inoltre, non tutti sanno che persino le bucce di limone possono essere ottime alleate sia in cucina che in casa, e possono essere addirittura utilizzate per realizzare prodotti beauty. Insomma, è un frutto versatile e sarebbe un peccato sprecare qualsiasi sua parte. Soprattutto le bucce!
Per l’appunto, spesso accade che in cucina usiamo il succo di limone per qualche ricetta e alla fine non sappiamo proprio cosa farcene delle bucce avanzate. Dunque, le buttiamo senza riutilizzarle. Tuttavia, le bucce di limone possono essere davvero molto utili. E no, non ci riferiamo alla preparazione del limoncello!
Quindi, è arrivato il momento di gridare a gran voce: “Basta agli sprechi!”. Vediamo insieme cosa possiamo preparare con le bucce di limone. Tra questi metodi di “riciclaggio” ce n’è anche uno che riguarda un prodotto di bellezza fatto in casa, rigorosamente a base di buccia di limone.
Bucce di limone: 3 metodi per riutilizzarle
Come appena accennato, è possibile riutilizzare (in cucina e non) le bucce di limone, e non solo per preparare il limoncello o un anticalcare.
Difatti, esistono ben tre metodi originali per riciclare le bucce di limone.
Come utilizzare le bucce di limone: bucce candite, scrub e acqua aromatizzata
Innanzitutto, con le bucce di limone possiamo preparare delle deliziose bucce candite. Dobbiamo togliere la parte bianca da esse e lasciarle riposare in acqua fredda per una notte. Poi, dobbiamo bollirle per un paio di minuti, scolarle e asciugate. Nel frattempo, è necessario scaldare lo zucchero in un pentolino con dell’acqua, farlo sciogliere, aggiungere le bucce, farle bollire per una decina di minuti e poi farle raffreddare.
Tra l’altro, è possibile realizzare uno scrub per corpo e viso con le bucce di limone. Ci basterà prendere le bucce di due limoni, grattugiarle, mescolarle con due cucchiai di olio evo e farle riposare per una decina di minuti. Da usare dopo la doccia. Poi, sciacquiamo con acqua tiepida e abbiniamoci una crema idratante.
Infine, possiamo creare l’acqua aromatizzata. Serviranno le bucce di limone biologico e basterà immergerle in acqua, magari in un barattolo, per una notte in frigorifero. Così facendo, realizzeremo una bevanda speciale, rinfrescante, dissetante e profumata.