Sai pulire bene la borraccia? Il rischio di contaminazione è altissimo: impara ad evitarlo!
Non tutti sanno come pulire accuratamente una borraccia: il rischio di contaminazione è molto alto. Ecco come evitarlo
La borraccia sa essere molto utile durante queste giornate estive così calde, nel corso di un allenamento o durante alcune escursioni. D’altronde, si tratta di un metodo eco-friendly, sostenibile e più economico per bere acqua o altre bevande senza consumare bottiglie di plastica e accumulare rifiuti dopo il loro utilizzo.
Eppure, non tutti sanno come pulire in modo accurato e disinfettare nel migliore dei modi le borracce. Del resto, se non lavassimo in maniera corretta queste pratiche bottiglie ciò causerebbe la proliferazione di numerosi batteri e altri microorganismi pericolosi per l’organismo.
Innanzitutto, è bene precisare che lavare le borracce con soltanto l’acqua è sbagliatissimo. Difatti, l’acqua non è in grado di debellare muffe, batteri e altri microorganismi che possono contaminarla. C’è dunque bisogno di fare qualcosa in più.
D’altro canto, comunque, manteniamo la calma e non andiamo in tilt! Per una pulizia efficiente delle nostre borracce, ci basterà lavarle e disinfettarle in modo adeguato e costantemente. Con pochi accorgimenti, elimineremo ogni batterio residuo rimasto nella borraccia.
Quando dobbiamo pulire la borraccia?
Dovremo pulire la nostra borraccia subito dopo averla acquistata. Dunque, quando è ancora nuova di zecca.
Inoltre, dovremo lavarla e disinfettarla ogni qualvolta che beviamo da essa, alla fine della giornata. Guai a lasciare il liquido avanzato al suo interno!
Come pulire la borraccia: alcuni metodi
Per prima cosa, è bene sapere che è possibile lavare la borraccia sia manualmente che in lavastoviglie, anche se questa seconda modalità di lavaggio riguarda soltanto alcuni specifici modelli. D’altra parte però, lavare questa pratica bottiglia “portatile” manualmente è più adeguato.
Invece, per disinfettare le borracce sarebbe opportuno usare una volta alla settimana una pastiglia effervescente specifica o per la dentiera, utilizzare l’Amuchina oppure ancora creare un miscuglio fatto in casa con aceto bianco e acqua. Quanto all’Amuchina, dovremo diluirne 20 millilitri con un litro di acqua, versare il tutto nella borraccia e lasciare agire per una decina di minuti. Poi, sciacquare accuratamente.
Inoltre, per disinfettare con l’aceto e l’acqua sarà necessario, i tempi di azione sono un po’ più lunghi. Ci vorrà infatti una notte. Infine, se la borraccia puzza, il bicarbonato ci potrà essere d’aiuto. Ricordiamo però una cosa fondamentale: il bicarbonato è un buon alleato se la borraccia puzza, però non disinfetta affatto. D’ora in poi, pulire le nostre amate borracce sarà un gioco da ragazzi!