Trofie mare e monti | Zucchine e frutti di mare per un primo facile e gustosissimo
La ricetta delle trofei mari e monti, un primo gustosissimo con zucchine e frutti di mare.
Se siete alla ricerca di un primo sfizioso, ideale da consumare durante l’estate, questa ricetta fa esattamente al caso vostro.
Si tratta di un primo mare e monti preparato con una gustosa crema di zucchine, pinoli e parmigiano.
Oltre ai gamberi e alle cozze che daranno un sapore di mare a cui è impossibile resistere.
Come formato di pasta, invece, abbiamo scelto le trofie fresche, si tratta di una pasta classica della riviera ligure dalla forma lunga e attorcigliata che viene utilizzata soprattutto per il pesto.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di trofie
- 1 zucchina
- 15 g di pinoli
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 50 g di modo di secchi
- 125 g di gamberi
- 100 g di cozze
- Basilico qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta delle trofie mare e monti con zucchine, gamberetti e cozze
Iniziamo la preparazione delle trofie mari e monti lavando e asciugando bene le zucchine. Eliminiamo le estremità, tagliamole a dadini e mettiamo le zucchine tagliate in un colapasta, poi cospargiamole di sale e lasciamole riposare per circa mezz’ora, in modo tale che perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo sciacquiamole sotto acqua corrente e poi asciughiamole con cura, usando uno strofinaccio.
In seguito mettiamo le zucchine nel mixer insieme ai pinoli, al formaggio grattugiato e aggiungiamo olio sale e pepe. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tagliuzziamo anche i pomodori secchi e mettiamoli da parte per il momento.
Adesso procediamo con il pesce, per prima cosa sgusciamo e puliamo bene i gamberi e conserviamoli a parte. Sciacquiamo accuratamente anche le cozze, eliminando il filamento laterale. Poi mettiamo sul fuoco una padella dai bordi alti con un filo d’olio, aggiungiamo le cozze e copriamo con un coperchio. Quando le cozze si saranno aperte sgusciamole e mettiamole da parte.
Arrivati a questo punto possiamo anche iniziare a mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta. Quando sarà il momento, ricordiamo di salarla e scolare la pasta ancora al dente. Nel frattempo in una padella facciamo rosolare i gamberi, le cozze e i pomodori secchi con un filo d’olio evo. Se usiamo quelli sott’olio, per dare maggiore sapore si può aggiungere un cucchiaio di olio dei pomodori. In ultimo, uniamo nella padella anche la pasta e la crema di zucchine, facciamo saltare a fuoco vivace, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Quando avrà raggiunto la giusta cremosità, spegniamo il fuoco e serviamo le trofie mare e monti a tavola ancora calde.