Il segreto infallibile per congelare le melanzane togliendo l’amaro? Eccolo, ed è semplicissimo!
Congela così le melanzane che hai preparato per mantenerle sempre buone e gustose: segui i nostri consigli.
Le melanzane sono un ortaggio molto amato per preparare dei primi piatti e contorni saporiti e gustosi come la parmigiana di melanzane, pasta alla siciliana e paste al forno, per esempio e si possono trovare in commercio tutto l’anno.
Le migliori però, saporite e profumate, si possono trovare in estate: noi consigliamo sempre di congelare le melanzane per conservarne un po’ anche in autunno e in inverno, ma come fare per non rendere amare e molliccie dopo averle scongelate?
Oggi ti sveliamo tutti i nostri trucchi per congelare le melanzane nel modo corretto e renderle buone e crocanti come se fossero fresche appena tagliate: ecco come fare.
Come congelare le melanzane nel modo giusto
Le melanzane possono essere congelate sia crude sia cotte e, in entrambi i casi, è possibile tenerle in freezer per circa 6 mesi, anche se consigliamo sempre di controllare che non ci sia presenze di muffe dopo averle songelate. Per congelare le melanzane, evitando quell’amarognolo post scongelamento, la prima regola è quella di non congelare melanzane troppo morbidi, dalla consistenza molliccia e con la buccia piena di irregolarità e macchie.
Congeliamo sempre melanzane fresche, dure e dalla buccia scura e lucida, in modo tale che possano mantenersi più lungo. Per congelare melanzane crude, da scongelare direttamente in padella o in friggitrice, dobbiamo semplicemente lavarle per bene e tagliare le due estremità a nostro piacimento, in lungo, a rondelle o a cubetti per poi metterle in un sacchetto di plastica per alimenti della tipologia antigelo.
Per togliere l’amarognolo, in questo caso, sarebbe utile, prima di congelare le melanzane, sbollentarle in una pentola di aqua calda e scolarle in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio per causare lo shock termico che servirà a ridurre l’amarognolo. Prima di riporle in congelatore, dobbiamo solo asciugarle con un canovaccio.
Tutti i nostri consigli per congelare cotte
Possiamo congelare le melanzane cotte in qualsiasi modo. L’importante è sempre effettuare il passaggio dello shock termico per eliminare l’amarognolo dopo averle scongelate e scaldate. Possiamo decidere di friggere le melanzane o di farle in pastella per poi asciugarle in fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e infine, una volta raffreddate possiamo congelarle in barattolini con chiusura ermetica.
Il miglior metodo di cottura da utilizzare per poi congelare le melanzane è farle grigliate. Lasciamo raffreddare (senza condirle) una volta averle arrostite per bene e poidisponiamole in un contenitore a chiusura ermetica. Una volta scongelate, saranno pronte per essere servite come contorno o per arricchire pasta al forno, pasta all’insalata o perché no, fare una buonissima parmigiana di melanzane fit senza frittura.