Ci sono cose che puoi mangiare sempre e quanto vuoi senza ingrassare (e ce n’è uno insospettabile)
Esistono una serie di alimenti che possono essere consumati senza badare alle quantità. Ecco quali.
In certe occasioni può capitare di essere colti da un’improvviso e incontrollabile desiderio di mangiare cospicue quantità di cibo. Si tratta dei cosiddetti attacchi di fame che possono essere dovuti a diversi fattori tra cui un’improvvisa diminuzione della glicemia causato da un calo del glucosio nel sangue.
Possono essere soggetti ad improvvisi attacchi di fame anche quelle persone che seguono una dieta ipocalorica o che un’alimentazione con un basso apporto di carboidrati o altri cibi a lento rilascio di zuccheri. In alcuni casi, ad a causare gli attacchi di fame possono essere anche fattori psicologici, è il caso della fame nervosa
Di per sé, la fame è uno stimolo del tutto naturale e rientra tra quelle che vengono definite pulsioni primarie, come la sete, il sonno e le pulsioni sessuali. Normalmente la fame subentra quando l’organismo avverte il bisogno di assumere nutrienti, in particolare di una certa componente calorica per mantenere il complesso equilibrio neuro-endocrino.
Di solito le persone sono in grado di distinguere lo stimolo della fame dovuta ad un fattore fisico, rispetto a quello psicologico. Quando ci si trova al centro di un attacco di fame non è necessario sopprimerlo per forza, basta scegliere con cura gli alimenti che andremo a scegliere per placarlo.
Cosa mangiare per combattere gli attacchi di fame
Indipendentemente da quale sia il motivo per cui si è colpiti da un attacco di fame, è bene sapere che esistono tutta una serie di alimenti che possono essere mangiati senza badare troppo alle quantità. Tra questi ci sono sicuramente alcuni tipi di frutta e verdura. Il sedano, per esempio, è formato da ben il 95% di acqua e, non solo aiuta a perdere peso, ma aiuta l’organismo a depurarsi.
Anche gli agrumi, in particolare, arance, pompelmi e mandarini, possono essere una buona scelta perché forniscono una discreta quantità di vitamine e sono ricchi di fibre che aiutano anche a perdere peso. Altri frutti che hanno, più o meno, le stesse caratteristiche sono anguria e melone, anche questi formati principalmente d’acqua.
Quali sono i cibi che non fanno ingrassare
Passiamo adesso agli ortaggi, in primis le zucchine. Infatti, una porzione di zucchine contiene appena 42 kcal. Inoltre, aiutano a bilanciare la quantità di acqua e sali nell’organismo e contengono molte fibre e liquidi. Per non ingrassare sono ottime anche le barbabietole che, tra l’altro, sono ricchissime di sali minerali, in particolare manganese, ideale per bruciare i grassi.
In generale anche tutte le crucifere, come cavoli e broccoli, possono essere mangiate senza badare alle quantità, ma attenzione agli effetti collaterali. Infatti, questi alimenti possono causare gonfiore addominale. Infine, c’è un altro alimento ideale per essere consumato durante un attacco di fame che viene spesso erroneamente ritenuto grasso: i pop corn. Una porzione di pop corn, equivalente ad una tazza, contiene poco più di 40 ckal, a far saltare il banco sono i condimenti, quindi poco sale e niente zucchero, burro o olio.