Congelare i fichi è un’idea genieale per non sprecarli ma bisogna seguire alcune regole o sarà un disastro!
Durante l’estate i fichi giungono a maturazione, ma se si vogliono conservare durante tutto l’anno si possono congelare. Ecco come fare.
I fichi sono un frutto originario dall’Asia Minore molto antico, tanto che le prime testimonianze si trovano in alcuni documenti provenienti dall’antico Egitto.
La loro diffusione nel continente europeo avvenne grazie ai fenici che li portarono prima nelle isole del Mediterraneo e poi in Portogallo, dopo poco i fichi arrivarono anche in Francia e oltre la Manica. Fonti storiche fanno risalire l’arrivo in Italia di questo frutto all’ottavo secolo a.C., prima della fondazione di Roma. Dopo la scoperta dell’America, la pianta iniziò ad essere coltivata anche oltre oceano, nell’Africa Meridionale e in Australia.
I fichi sono dei frutti particolarmente nutrienti dalle note proprietà benefiche, infatti sono noti anche come antitumorali, antidepressivi e, soprattutto, come lassativi. Si tratta di un frutto dalla polpa molto consistente e per questo qualcuno ritiene che faccia ingrassare, in realtà contiene pochissime calorie, circa 47 ogni 100 grammi.
Il sapore e la consistenza dei fichi conquistarono gli antichi romani che oltre a diffonderne la coltivazione impararono a conservarli.
Come conservare i fichi
Non avendo a disposizione congelatori e frigoriferi gli antichi romani studiarono metodi alternativi di conservazione degli alimenti. L’obiettivo era consumare gli alimenti fuori stagione preservandone il gusto e gli odori. In particolare, uno dei metodi preferiti era l’essiccazione, i fichi essiccati venivano conservati in giare di terracotta, alcune delle quali sono state ritrovate anche negli scavi di Ercolano.
Grazie alle importanti proprietà nutritive, i fichi erano previsti anche nelle diete dei soldati romani durante le campagne. Infatti, i fichi secchi potevano essere portati nelle forniture senza che si perdessero.
Come congelare i fichi
Oltre all’essiccazione, in cui comunque parte del gusto del fico si perde, l’unico modo per preservane tutte le proprietà è quello di congelarli. Per farlo però bisogna fare attenzione a selezionarli bene nel momento in cui hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. I fichi per essere congelati e mantenere intatto il loro gusto devono essere ancora duri ma non troppo. La buccia deve essere integra e soprattutto non si possono congelare se tagliati a metà, altrimenti quando andremo a scongelarli tenderanno a scurirsi e a ridursi in poltiglia.
Prima di congelarli devono essere lavati bene, poi asciugati con cura con uno strofinaccio o della carta assorbente da cucina. I fichi vanno messi all’interno dei sacchetti di plastica per alimenti che hanno una particolare foratura che permettono di farli traspirare, senza però causare le ustioni da freddo che ne rovinerebbero il sapore.