Se bevi sempre acqua fredda d’estate fai davvero male: tutti i rischi a cui non sai di andare incontro
Bere acqua troppo fredda potrebbe darci qualche problema non solo con la digestione: ecco tutto quello che dobbiamo sapere.
Un bel bicchiere d’acqua fredda è proprio quello che ci vuole se vogliamo provare un po’ di sollievo nelle giornate calde e afose. Bere acqua, come sappiamo, fa molto bene al nostro organismo contribuendo a dare la giusta idratazione al corpo.
Soprattutto in estate, sudando molto, abbiamo sempre bisogno di acqua e la voglia di bere aumenta, ma forse sarebbe meglio iniziare a bere acqua non troppo fredda che potrebbe darci non pochi problemi, vuoi sapere perché?
Non bere acqua fredda di frigorifero: ecco cosa dobbiamo sapere
Quando siamo molto accaldati e assetati, in estate, bere un bicchiere di acqua ghiacciata può farci sentire subito meglio, ma la sensazione di refrigerio, potrebbe lasciare lo spazio a strani dolori, oltre che a bloccare il processo digestivo (soprattutto se si ha da poco finito di mangiare).
Come sappiamo, infatti, in fase digestiva, bere acqua troppo fredda potrebbe causare uno shock termico e, a causa del forte sbalzo di temperatura, provocherebbe congestione intestinale, un po’ la stessa cosa che potrebbe accadere se subito dopo aver mangiato, decidessimo di andare a fare il bagno a mare in un acqua ghiacciata. Per questo motivo sin da bambini ci hanno insegnato di aspettare il tempo della digestione (in media circa 2/3 ore dopo aver mangiato).
Tutti i problemi a cui possiamo andare incontro
Oltre ad una cattiva digestine, o addirittura congestione intestinale, bere acqua fredda quando fa molto caldo, non farebbe altro che aumentare la nostra sensazione di sete e di calore, per questo motivo si dovrebbe in realtà bere dell’acqua calda o del té bollente per raffreddarci come è abitudine fare nei paesi Medio orientali.
Se proprio non riesci a bere acqua o bevande calde per andare a riequilibrare la temperatura corporea, ma vuoi comunque evitare queste problematiche, allora puoi iniziare a ad abituarti a bere acqua a temperatura ambiente, magari conservandola in un luogo fresco, in modo tale da non bere un brodo.
In alternativa, basterebbe solo aspettare che l’acqua fredda di frigorifero si venga portata quasi a temperatura ambiente o, molto più semplicemente, possiamo anche miscelare un po’ d’acqua fredda di frigorifero con dell’acqua a temperatura ambiente, così da non dover aspettare troppo e bere dell’acqua della giusta temperatura senza sentire più caldo e più sete dopo pochi minuti.