Con bucce e semi di melone puoi fare tantissime cose, dal frullato al cocktail analcolico | Le ricette di Benedetta Rossi
Bucce e semi di melone di solito vengono buttate, ma si tratta davvero di un enorme spreco: Benedetta Rossi ci insegna come utilizzarle!
Quando acquistiamo un melone cantalupo molto maturo, nella maggior parte dei casi contiene una grande quantità di semi che, insieme alla buccia, rappresenta una percentuale consistente del peso totale del frutto.
Questo significa che, buttando sia le bucce sia i semi, finiamo per buttare – e quindi per sprecare – gran parte del frutto che abbiamo acquistato.
Proprio per questo motivo è importante sapere che, se non vogliamo buttare via tutto, possiamo riutilizzare facilmente gli scarti per ottenere prodotti casalinghi sani e soprattutto molto buoni.
Benedetta Rossi propone ben due ricette molto semplici che si preparano in pochi minuti ma che faranno impazzire il nostro palato.
Frullato di semi di melone
Ingredienti:
- Semi di melone appena prelevati dal frutto
- 400 ml di acqua o qualche cubetto di ghiaccio
- una banana o qualche fragola
Preparazione
Preparare questo frullato molto nutriente sarà semplicissimo: basterà inserire nel boccale del frullatore i semi insieme all’acqua o al ghiaccio, quindi frullare alla massima velocità. Una volta sminuzzati bene i semi si potranno aggiungere una banana o alcune fregole. Per rendere il frullato leggermente più sostanzioso si potrà sostituire l’acqua con latte vegetale di riso o di mandorle.
Decotto di bucce di melone
Ingredienti
- buccia di un melone intero
- 1 litro d’acqua
- foglie di menta
Per realizzare questo decotto, che si preparar in pochissimi minuti, è necessario utilizzare esclusivamente bucce di melone biologico, così da essere certi che non ci siano tracce di pesticidi e fertilizzanti chimici. Dopo esserci accertati che il melone sia sicuro si dovrà lavare molto accuratamente la buccia sotto l’acqua corrente, quindi fare la buccia in pezzi di medie dimensioni.
A questo punto si dovrà mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente come quella che utilizziamo di solito per cuocere la pasta e, dopo aver fatto bollire l’acqua, immergeremo le bucce di melone che andranno cotte in acqua bollente per 15 o 20 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi. A questo punto si potranno eliminare le scorze di melone e filtrare il decotto con un colino. Andrà posto in una brocca di vetro e fatto intiepidire. Se lo si gradisce, a questo punto si possono aggiungere foglie di menta per dare un profumo più aromatico alla bevanda. A questo punto si potrà riporre la brocca in frigorifero per far sì che il decotto si raffreddi trasformandosi in una perfetta bibita estiva.