Il tortino al forno di provola e zucchine lo prepari prima e hai una cena veloce e sfiziosa già pronta da servire
La ricetta del tortino al forno di zucchine e provola è ottima da preparare in anticipo così da avere la cena già pronta
Il tortino cotto al forno di zucchine e provola è perfetto come salvacena e la sua consistenza morbida e soffice conquisterà i nostri ospiti dopo un solo boccone. Fresca e leggera, questa torta salata 2.0 è perfetta per l’estate, è buona, golosa e gustosissima. Chiunque andrà pazzo per questa ricetta.
Leggero, sano e salutare, il tortino al forno con provola e zucchine non farà affatto venire i sensi di colpa a nessuno. Infatti, anche chi è a dieta può concedersi una fetta di questa torta così squisita e soffice. Del resto, le zucchine sono tra gli ingredienti principali e la cottura avverrà in forno.
Inoltre, la particolarità di questo tortino è che si può mangiare freddo. Dunque, se siamo di fretta o vogliamo rimanere al mare fino a tardi, possiamo preparare in anticipo la torta, per poi gustarla direttamente a cena. Se no, è buona anche per merenda, come antipasto o come portata principale di un aperitivo.
Quindi, per preparare questo tortino così delizioso, ma allo stesso tempo light e con poche calorie, ci basteranno pochi e semplici ingredienti, che tutti possediamo tra gli scaffali di casa nostra e gli step da seguire sono facili e comprensibili da chiunque, anche dai meno esperti in cucina.
Tortino zucchine e provola al forno: ingredienti per 8 persone
- 540 grammi di zucchine;
- 2 uova;
- 130 grammi di latte;
- 60 grammi di olio di semi;
- 170 grammi di farina 00;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 10 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- 300 grammi di provola;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.;
- pepe q.b.;
- erbe aromatiche a nostro piacimento.
Tortino al forno di zucchine e provola: procedimento
Innanzitutto, laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e grattugiamole. Poi, mettiamole a cuocere in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 5 minuti a fuoco medio, ricordandoci di girare di tanto in tanto le zucchine. Alla fine, dovranno essere morbide. Spegniamo i fornelli e facciamo raffreddare.
A seguire, rompiamo le uova in una ciotola e uniamo anche sale, pepe, olio e latte. Successivamente, amalgamiamo e nel frattempo uniamo via via anche il parmigiano, la farina 00 e il lievito. Dopodiché, aggiungiamo anche un po’ di erbe aromatiche a nostro piacimento per dare un tocco di sapore e profumo. Uniamo al composto anche le zucchine e una parte di provola a dadini.
Adesso, prendiamo una tortiera, copriamola con la carta forno e versiamo l’impasto, che dovrà essere uniforme. Aggiungiamo la provola a dadini rimanente. Infine, cuociamo in forno statico a 180º per una quarantina di minuti. Et voilà… il tortino sarà pronto!