Gli spiedini di gamberi e ananas ti portano alle Hawaii in un boccone e si fanno in un attimo!
Come preparare gli spiedini di gamberi con gli ananas, una ricetta proveniente dalle Hawaii ideali per diverse occasioni.
Durante l’estate si moltiplicano le occasioni per stare insieme ad amici e parenti, organizzando pranzi, cene e aperitivi.
La ricetta che andremo a preparare oggi è ideale per ogni occasione, gli spiedini di gamberi possono essere serviti come antipasto o come aperitivo, meglio ancora se serviti con un calice di prosecco o di vino bianco.
Si tratta di una preparazione tipica delle isole Hawaii, un arcipelago di origine vulcanica situato nell’oceano Pacifico formato da otto isole principali e diverse isole minori. Oggi sono uno Stato federato degli Stati Uniti d’America.
Per preparare gli spiedini bastano pochissimi ingredienti, olio gamberi, ananas, una grattugiata di scorza di lime e il sale. Nella ricetta abbiamo indicato il sale di Maldon, si tratta di una particolare qualità di sale marino prodotto nell’omonima città inglese, che si trova sull’estuario del fiume Blackwater. Famoso per il suo sapore pulito e fresco, formato da grandi fiocchi croccanti. Ovviamente, si può usare un’altra qualità di sale, ma se abbiamo l’occasione di scegliere, prendiamo questo.
Ingredienti per circa 8 pezzi
- 80 g di polpa di ananas
- 8 code di gambero
- Lime qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale di Maldon qb
Come preparare gli spiedini di gamberi e ananas
Iniziamo la preparazione degli spiedini di gamberi e ananas dalla preparazione dei gamberi. Per prima cosa laviamo accuratamente i gamberi e rimuoviamo la striscia nera sul dorso. Trasferiamo le code in una scodella e andiamo a condirli con olio extravergine di oliva e la scorza di un lime grattugiata. Ricordiamo di lavare bene la buccia del lime prima di grattugiarla.
Mentre i gamberi si insaporiscono, andiamo a lavare anche l’ananas, rimuoviamo la parte superiore e quella inferiore dell’ananas, poi rimuoviamo la buccia e la parte interna più dura, quella al centro detto cuore. Tagliamo l’ananas ricavando otto tocchetti, uno per ogni spiedino.
Adesso prendiamo una piastra e spennelliamola con un filo d’olio extravergine. Quando si sarà riscaldata cuociamo i pezzetti d’anans circa un minuto per ogni lato. Procediamo cuocendo anche i gamberi, che fino adesso hanno marinato nell’olio con la buccia di lime, circa un minuto per ogni lato.
Per finire andiamo a comporre gli spiedini infilando un pezzo di ananas e un gambero per ogni spiedino. Andiamo a riporli in fila in un piatto da portata e condiamo tutto con una spolverata di sale di maldon.