La pasta fredda zucchine e limone è la più facile, fresca e leggera da preparare!
Idee nuove per primi piatti freschi e originali? Prova la pasta fresca con zucchine e limone leggera e a prova di caldo.
Invece della solita insalata di pasta, prova la nostra variante della pasta fredda con zucchine e limone, leggera e gustosa da preparare velocemente e a prova di caldo, così potrai gustarti il pranzo senza appesantirti troppo.
Questa ricetta della pasta fredda con zucchine e limone è l’ideale da cucinare anche per un pranzo veloce da portar via se devi andare a lavoro, buonissima da mangiare anche il giorno dopo.
Per prepararla ci vogliono pochi ed economici ingredienti ed è perfetta da servire anche se a casa hai ospiti vegetariani. Prepariamo insieme la pasta fredda con zucchine e limone.
Ingredienti x 4 persone
- 400 g di farfalle o un formato di pasta grande
- olioextravergine di oliva q.b.
- succo di 1 – 2 limoni
- 200 g di feta tagliata a cubetti
- 3 zucchine grandi
- menta fresca q.b.
- basilico fresco q.b.
Prepariamo insieme la pasta fredda con zucchine e limone
Per la pasta fredda alle zucchine e limone, la prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola grande con dell’acqua. Mentre aspettiamo che l’acqua bolla, possiamo inziare a preparare le zucchine: dopo averle lavate e tagliate a rondelle, dobbiamo versale in una padella con un filo d’olio e lasciarle lessare per qualche minuto coprendole con un coperchio e girando per non farle attaccare al fondo.
Versiamo la pasta all’interno della pentola sul fuoco e mentre aspettiamo che si cuocia, in una ciotola uniamo l’olio extravergine di oliva, con il succo di limone e basilico e menta fresche tritate e un pizzico di sale.
Scoliamo la pasta e lasciamo raffreddare. Nel frattempo scoliamo la feta a dadini per eliminare tutto il siero e asciughiamola con attenzione tra fogli di carta assorbente. Una volta raffreddata la pasta, possiamo unire tutti gli ingredienti insieme e mescolare.
Per rendere questo piatto ancora più gustoso, possiamo tagliare qualche pomodorino ciliegino (a crudo o scottato leggermente in padella insieme alle zucchine) e aggiungerlo all’insalata. In pochissimi minuti avremmo preparato una pasta fredda con zucchine e limone leggera ed originale e un primo piatto molto gustoso da servire per pranzo anche nelle giornate più calde e afose.
Se non hai voglia di accendere i fornelli, puoi anche tagliare a striscioline molto sottili le zucchine e lasciarle crude, in modo tale da dare croccantezza al piatto.