Ripulire una pentola bruciata in pochi passaggi si può: così la salvi di sicuro e non devi buttarla
Oggi ti sveliamo tutti i rimedi più efficaci per pulire una pentola bruciata e incrostata dopo aver cucinato.
A chi non è mai capitato di dimenticare la pentola sul fuoco e dilasciar cuocere più del necessario ritrovandosi con la cena carbonizzata attaccata al fondo della pentola?
Soprattutto se abbiamo poco tempo e tantissime altre cose da dover fare, pentole incrostate e bruciate sono all’ordine del giorno e per pulire ci vuole tanta pazienza e olio di gomito.
Ecco perché oggi ti suggeriremo tutti i nostri rimedi, naturali e non, per riuscire a far splendere la padella o la pentola incrostata in pochi minuti, così non dovrai più perdere tempo con spugnette e detersivo.
Tutti i rimedi per pulire pentole bruciate
La prima cosa da fare, quando abbiamo capito di aver fatto un distrato ed aver lasciato la pentola troppo tempo sul fuoco, è quello di eliminare i residui più superficiali aiutandoci con della carta da cucina.
Dopo aver fatto questo possiamo procedere con il riempire la pentola bruciata con acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti lasciando che agisca per almeno un’oretta.
Trascorso questo tempo possiamo prendere una spugnetta e cercare di togliere quanto più bruciato possibile. Se questo non dovesse bastare perché le incrostazioni sono più profonde, allora possiamo aggiungere alla miscela mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con del sale grosso e far bollire l’acqua. In questo modo, le incrostazioni andranno via del tutto.
La coca cola può fare miracoli
Se in casa non hai il bicarbonato, puoi sostituirlo con dell’aceto di vino e del succo di limone. Lasciar bollire per 1 ora e risciaquare usando una spugnetta per piatti non abrasiva. Infine, un metodo che non conoscono in molti, ma che è davvero molto efficace, consiste nell’utilizzare la famosissima Coca-Cola.
Prendiamo delle lattine di Coca Cola e versiamole all’interno della pentola bruciata da pulire fino ad aver coperto tutta la superficie. Mettiamo la pentola bruciata sul fuoco a fiamma bassa fino a quando la Coca Cola non sarà del tutto evaporata.
Infine, aspettiamo che la pentola diventi tiepida e sfreghiamo energicamente con una spugnetta le incrostazioni. L’unica accortezza è quella di non utilizzare questo metodo per pulire le pentole bruciate con pentole e padelle in ferro, perché l’acidità potrebbe rovinarla irrimediabilmente.
Se la pentola bruciata non dovesse più tortare utilizzabile nemmeno dopo quest’ultimo metodo di pulizia, allora non perdere altro tempo e sostituiscila con una nuova.