L’insalata di salmone all’arancia è un contorno fresco o un secondo leggerissimo: che chic!
Ecco come realizzare un gustoso contorno con salmone e arance, perfetto per questa stagione e velocissimo da preparare.
Tutti quanti amiamo alla follia il salmone d’estate. Si tratta di un ingrediente in grado di impreziosire qualsiasi nostra ricetta e renderla certamente più fresca e particolare. Esiste un contorno che pochissimi prendono in considerazione ma che potrebbe stupire tutti i nostri ospiti. Si tratta dell’insalata con salmone e arance, leggerissima e particolarmente chic! Vediamo quindi tutto quello che ci occorrerà per questa delizia e i pochissimi passaggi che dovremo seguire.
Anche i non amanti del pesce finiscono per gustare in compagnia dei loro amici dei piatti con il salmone.
Questo perché il suo sapore così leggero e fresco rende qualsiasi nostro piatto paradisiaco. Esistono migliaia di ricette che vedono questo ingrediente come protagonista, eppure quasi nessuno lo prende in considerazione come contorno. Ecco quindi come realizzare la perfetta insalata di salmone e arance che potrà accompagnare i nostri pasti durante l’estate o essere un ottimo secondo.
Ci serviranno veramente pochissimi ingredienti ma il risultato che otterremo sarà in grado di farci sognare!
Tutto l’occorrente per questa delizia estiva
La cosa veramente incredibile di questo piatto è che i suoi ingredienti sono super leggeri e dunque perfetti anche per chi ha deciso di iniziare una dieta. Basti pensare che tutto quello che ci occorrerà per due persone sarà infatti:
- 50 gr di salmone affumicato;
- Mezzo finocchio;
- Mezza arancia;
- Del pepe rosa;
- Aneto;
- Olio extravergine d’oliva;
- Del sale.
In questo modo avremo tutti gli ingredienti necessari per realizzare la perfetta insalata di salmone e arance. Vediamo quindi come procedere.
La preparazione dell’insalata con salmone e arance
La prima cosa che dovremo fare è prendere il finocchio e ripulirlo dalle sue foglie più esterne. A questo punto tagliamolo in fette molto sottili e mettiamolo da parte. Prendiamo poi l’arancia, sbucciamola e tagliamola a cubetti abbastanza piccoli.
Dopodiché prendiamo il nostro salmone e tagliamolo a fette fini fini. Non ci resta quindi che comporre la nostra insalata, munendoci innanzi tutto di un piatto bello colorato. Poggiamo poi uno strato di finocchi, uno di salmone e infine uno di arance. Condiamo il tutto con del sale, dell’olio, dell’aneto e del pepe rosa. Facciamo riposare il piatto all’interno del frigo e serviamolo ai nostri ospiti per vedere le loro facce.
Dopo averlo assaggiato non riusciremo più a farne a meno. Cosa aspetti quindi a provarlo? Ti svolterà l’estate.