I peperoni agrodolci caramellati con zucchero e aceto sono il contorno che svolta anche il piatto più banale
Quella dei peperoni in agrodolce è una ricetta gustosissima che permette di caramellare i peperoni in pochissimo tempo.
I peperoni sono uno degli ortaggi tipici della stagione estiva, anche se ormai è possibile acquistarli tutto l’anno, è da giugno a settembre che vengono raccolti quelli che provengono dai campi coltivati italiani.
I peperoni sono anche ricchi di nutrienti come vitamine B, E, J, K e vitamina C, che si trova soprattutto in quelli rossi. Addirittura un peperone rosso maturo può contenere una quantità di vitamina C, cinque volte superiore ad un’arancia.
Inoltre, il peperone rosso è un’ottima fonte di betacarotene e carotenoidi che stimolano nel corpo la produzione di melanina, il pigmento che protegge la pelle durante l’esposizione al sole e che migliora di molto l’abbronzatura.
Tra l’altro per cucinare i peperoni esistono tantissime ricette, tutte buonissime, proprio come quella che andremo a preparare oggi seguendo una preparazione tipica della Sicilia.
Ingredienti per 5 persone
- 4 peperoni
- 55 g di burro
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 65 g di aceto di vino rosso
- sale qb
- pepe qb
- rosmarino qb
La ricetta dei peperoni in agrodolce caramellati
Per preparare i peperoni in agrodolce caramellati iniziamo con il lavare bene i peperoni, poi tagliamoli a metà, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, quindi tagliamoli a pezzetti, più o meno, tutti della stessa forma.
In un tegame antiaderente facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo lo zucchero di canna. Eseguiamo questa operazione a fiamma abbastanza vivace. A questo punto possiamo aggiungere anche i peperoni e lasciamo che si caramellino nella padella. Facciamo attenzione a girare continuamente altrimenti lo zucchero potrebbe bruciare o cristallizzarsi sul fondo.
A seconda della consistenza che vogliamo ottenere servono diversi tempi di cottura. Se li gradiamo più croccanti basterà cuocere i peperoni per non più di 10 minuti. Se, invece, ci piacciono più teneri lasciamoli ammorbidire per circa 25-30 minuti. A circa metà cottura aggiungiamo il sale e il pepe.
Prima di spegnere il fuoco sfumiamo i peperoni con un mezzo bicchiere di aceto di vino rosso, anche l’aceto di mele risulta ottimo. L’aceto oltre ad aggiungere un tocco di sapore in più, renderà i nostri peperoni molto più digeribili, nonostante non abbiamo rimosso la pelle. Dopo averlo aggiunto lasciate sfumare l’alcol per qualche minuto e poi spegnete il fuoco. A questo punto i peperoni agrodolci caramellati saranno pronti, non resta che trasferirli in un piatto da portata, spolverare con un po’ di rosmarino finissimo e servirli in tavola ancora caldi.