La lasagna fredda esiste, è buonissima e la devi assolutamente provare con le melanzane!
Una ricetta gustosa e veloce per preparare una lasagna fredda con le verdure, ideale per l’estate perché non serve accendere il forno.
Con il caldo estivo passa la voglia di trascorrere tempo davanti ai fornelli. Ed è ancora meno la voglia di accendere il forno con il risultato di far salire ulteriormente la temperatura in tutta la casa.
Al contrario, però, aumentano anche le occasioni per organizzare pranzi o cene in compagnia di amici o parenti. E allora cosa fare?
La ricetta che proponiamo oggi permette di cucinare un pasto elaborato e gustosissimo, ideale per le occasioni conviviali, senza però dover necessariamente soffrire il caldo.
Si tratta di una gustosissima lasagna fredda dove l’unica cosa che dovremo cuocere sono le verdure. Per quanto riguarda le sfoglie di lasagna basterà passarle per pochi secondi nell’acqua bollente, anche senza passare per la fiamma.
Ingredienti per 6/8 persone
- 500 g di lasagne all’uovo
- 4 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 2 melanzane
- 4 patate
- 4 pomodori perini
- 6 rametti di basilico
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- pepe qb
- 100 g di ricotta salata
La ricetta per preparare la lasagna di verdure fredda
Iniziamo la ricetta della lasagna fredda preparando le verdure. Per prima cosa laviamo bene zucchine, melanzane, pomodori e melanzane e tagliamo a pezzetti o a fettine. Per velocizzare si può usare una mandolina. Il consiglio è tagliare le verdure dello stesso spessore se vogliamo ottenere una cottura uniforme, oppure tagliare pezzi di diversa grandezza se si vogliono ottenere diverse consistenze. E’ una questione di gusti. Procediamo pelando e tagliando le carote e i cipollotti.
Scaldiamo in una padella l’olio extravergine di oliva e facciamo soffriggere i cipollotti e le carote e, dopo qualche minuto, aggiungiamo anche il resto delle verdure. Lasciamo cuocere le verdure fino ad ottenere la consistenza desiderata e quando saranno pronte trasferiamole in un’insalatiera per farle raffreddare.
Nel frattempo scottiamo velocemente le sfoglie di lasagna in acqua bollente e poi passiamole velocemente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Con un coltello o una rotella a tagliamo le lasagne a pezzi irregolari. Grattugiamo la ricotta salata con un grattugia dai fori più larghi.
A questo punto non ci resta che unire la pasta alle verdure e aggiungere anche i due terzi della ricotta salata. Mescoliamo tutto insieme e travasiamo la pasta in una pirofila distribuendo uniformemente. Infine, copriamo tutto con una spolverata della rimanente ricotta salata che avevamo messo da parte prima. La lasagna fredda è pronta da essere servita in tavola.