I cordon bleu di tacchino sono il secondo perfetto per coccolare gli ospiti e sentirti una chef: golosissimi!
I cordon bleu di tacchino sono il secondo ideale per conquistare i nostri ospiti a cena: buonissimi e assolutamente golosi
Croccanti fuori e dal cuore filante: i cordon bleu di tacchino sono il secondo perfetto per accontentare i palati di tutti, grandi, ma soprattutto piccini. Infatti, questi deliziosi medaglioni di carne ripieni di formaggio e prosciutto sono il piatto preferito dei bambini.
Golosissimi, gustosi e cremosi all’interno, i cordon bleu di tacchino possono essere gustati fritti, per gli amanti del “crunchy”, oppure al forno o in friggitrice ad aria se vogliamo optare per una cottura più light e sana. Inoltre, possiamo servire questo squisito secondo di carne con delle patatine fritte oppure con un’insalatina leggera.
I cordon bleu quindi non sono altro che fette di carne (in questo caso di tacchino) impanate e con un goloso ripieno di formaggio cremoso e prosciutto cotto. Si tratta di un piatto semplice, ma che conquisterà i nostri ospiti al primo assaggio.
Dunque, per preparare questi deliziosi medaglioni di carne fatti in casa dalla panatura croccante basteranno pochissimi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile. Così facendo, realizzeremo i più buoni cordon bleu di sempre. Da 10 e lode!
Cordon bleu di tacchino: ingredienti per 2 persone
- 200 grammi di fette di fesa di tacchino;
- 40 grammi di fette di prosciutto cotto;
- 25 grammi di scamorza (o fette di formaggio);
- 1 uovo;
- pangrattato q.b.;
- olio di semi di arachide q.b.;
- sale q.b.
La ricetta dei cordon bleu fatti in casa: procedimento
Innanzitutto, prendiamo le fette di carne di tacchino, posizioniamole su un tagliere, copriamole con della carta da forno e battiamole con un batticarne. Poi, insaporiamo la carne con un pizzico di sale e passiamo alla farcitura. Poniamo quindi il prosciutto cotto e il formaggio sulla metà di entrambe le fette di tacchino, senza ricoprire però i bordi. Nel frattempo, rompiamo l’uovo e sbattiamolo con un po’ di sale.
A tal proposito, pieghiamo la metà libera della detta di tacchino su quella farcita, sigilliamo tutti i bordi e spennelliamo le fette piegate con l’uovo sbattuto. A seguire, passiamo le fette nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Passiamo perciò alla cottura.
Se vogliamo friggerli, versiamo l’olio per friggere in una padella e friggiamo le fette a fuoco basso per non bruciare i cordon bleu. Cuociamo per 10 minuti, 5 minuti per lato e alla fine i cordon bleu dovranno essere dorati. Infine, assorbiamo l’olio in eccesso con della carta e serviamo.