Torta salata di cicoria e salsiccia: la ricetta di stagione per un piatto unico, pratico e saporito
Ecco come realizzare la deliziosa torta salata di cicoria e salsiccia. Una ricetta pratica e saporita per questa stagione.
Sei anche tu stanco dei soliti sapori e non sai più cosa inventarti? Esiste una ricetta perfetta per questa stagione e che quasi nessuno prende mai in considerazione. Si tratta della torta salata con cicoria e salsiccia che potrebbe salvarci in qualsiasi situazione. Vediamo quindi insieme tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia e i pochissimi passaggi che dovremo seguire.
Che la torta salata sia un piatto in grado di unire grandi e bambini non è certamente una novità. Eppure molto spesso ci dimentichiamo di cucinarla per rendere i nostri pasti sempre al top.
Oltre a ciò questa ricetta nata nella nostra terra è anche in grado saziare qualsiasi appetito, viste le valanghe di ingredienti che si possono utilizzare al suo interno. Generalmente vengono predilette le verdure, gli affettati e i formaggi. Quello che però non tutti sanno è che esiste una versione innovativa che potrebbe stupire tutti quanti i nostri ospiti. Si tratta della torta salata con cicoria e salsiccia e dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno.
Ecco quindi tutti gli ingredienti necessari che ci serviranno per questo piatto veloce, unico e ricco.
Tutto quello che ci occorrerà per questa delizia
Oltre a richiedere pochissimi ingredienti, questa ricetta è veramente molto veloce e facile da realizzare. Quello che ci occorrerà per 4 porzioni sarà infatti:
- Un rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rotonda);
- Un mazzo di cicoria;
- 250 gr di ricotta fresca;
- 150 gr di salsiccia;
- Olio extravergine d’oliva;
- Mezzo spicchio d’aglio;
- Un pezzettino di peperoncino;
- 1 uovo;
- Sale e pepe;
- Del formaggio grattugiato;
- Mezzo bicchiere di vino bianco;
- Sesamo a semi per decorare.
Vediamo quindi il procedimento per questa ricetta buonissima da gustare in compagnia dei nostri amici.
I passaggi che dovremo seguire
La prima cosa che dovremo fare è pulire adeguatamente la cicoria e lessarla all’interno di una pentola con dell’acqua. Se vogliamo togliere un po’ del suo sapore amaro aggiungiamo un cucchiaino di aceto. Quando sarà pronta scoliamola e tagliamola a pezzettini piuttosto piccoli. Muniamoci poi di una padella e saltiamola assieme a dell’aglio, dell’olio e del peperoncino.
Prendiamo poi un’ulteriore padella e aggiungiamo l’olio e la salsiccia (sbriciolata). Rosoliamola per qualche minuto e quando avrà raggiunto una differente colorazione versiamo un po’ di vino bianco. A questo punto uniamo la cicoria precedentemente preparata alla salsiccia all’interno di una ciotola e aggiungiamo un uovo e il formaggio grattugiato. Facciamo amalgamare bene il tutto e quando sarà pronto sistemiamo la nostra pasta sfoglia in una teglia con della carta da forno. Versiamo quindi il composto ottenuto e pieghiamo i bordi per renderli come una crosta.
Aggiungiamo come decorazione i semi di sesamo e inforniamo per una quarantina di minuti a 200 gradi centigradi. Quando avrà raggiunto la perfetta doratura vorrà dire che sarà pronta.
Serviamola quindi si nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce. Questo piatto ci salverà quando non sapremo veramente cosa fare!