Polpette di melanzane senza frittura | Leggere e originali, perfette per una cena tra amici
Le polpette di melanzane senza frittura sono una ricetta originale, leggera e davvero molto gustosa: gli ospiti ne andranno pazzi
Leggere, saporite e originali: le polpette di melanzane senza frittura sono un secondo piatto vegetariano ottimo per le cene estive o per un pranzo in compagnia con amici e parenti. Inoltre, sono un’alternativa perfetta light alle polpette di melanzane tradizionali fatte con il soffritto.
Morbide e tenere, le polpette di melanzane senza soffritto sono saporite e molto gustose. Per l’appunto, la cottura avverrà nel sugo di pomodoro e basilico e, così facendo, saranno più succulente che mai. Una vera e propria goduria per il nostro palato.
Inoltre, anche chi è a dieta potrà mangiare queste polpette originali e deliziosissime. Difatti, sono povere di grassi e alla fine sarà come assaporare una golosa pasta alla norma… light! Insomma, poche calorie per il massimo del gusto.
Dunque, per preparare le polpette di melanzane senza fritto basteranno pochi ingredienti e qualsiasi tipologia di melanzana andrà bene. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è semplicissimo e veloce. Ecco elencati quindi tutti gli ingredienti che saranno necessari.
Polpette di melanzane senza frittura: gli ingredienti per 2 persone
- 250 grammi di melanzane;
- 1 fetta di pan bauletto classico o integrale;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- pangrattato q.b. per la panatura;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- basilico q.b.
Per il sugo di pomodoro:
- 150 millilitri di salsa di pomodoro;
- olio q.b.;
- basilico q.b.;
- sale q.b.
La ricetta delle polpette di melanzane: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci delle polpette e a seguire del sugo. Quindi, laviamo le melanzane e tagliamole a dadoni. Successivamente, mettiamole in un cestello per il bagnomaria e cuociamole per un quarto d’ora con coperchio. Dovranno essere morbide. Dopodiché, poniamole in una ciotola e aggiungiamo anche la fetta di pan bauletto sbriciolata, un uovo, basilico tritato, sale e formaggio grattugiato.
Dunque, impastiamo e uniamo anche del pangrattato. Mescoliamo bene e modelliamo le polpette. Poi, occupiamoci della panatura e passiamo le polpette nel pangrattato. Adesso, pensiamo al sugo. A questo punto, versiamo la salsa di pomodoro in una padella, uniamo il basilico, un filo d’olio, insaporiamo con del sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
A seguire, aggiungiamo anche le polpette e facciamole cuocere nel sugo. Uniamo anche qualche fogliolina di basilico. Quindi, cuociamo a fuoco basso con coperchio per circa 5 minuti. Giriamo poi con la forchetta ogni polpetta e terminiamo la cottura dopo qualche minuto. Infine, impiattiamo e serviamo.