Home » L’insalata di riso Venere è il piatto chic che profuma di Giappone e stupirà tutti i tuoi ospiti

L’insalata di riso Venere è il piatto chic che profuma di Giappone e stupirà tutti i tuoi ospiti

insalata di riso venere ricetta
Insalata di riso nero – StreetFoodNews

Voglia di insalata di riso? Prova il riso venere, profumato e chic per dare un tocco d’oriente alla tua tavola. 

Estate tempo di insalate di riso, ne portiamo in tavola praticamente con qualunque condimento. Ideali perché possono essere preparate in largo anticipo, e quindi non dobbiamo stare ai fornelli proprio nelle ore più calde.

Ottime anche da portare in giro per un pranzo al mare, una gita fuori porta o un picnic, spesso sono anche una possibilità per riciclare quello che abbiamo in casa.

Ma che ne diresti di dare un tocco esotico al piatto principe della stagione calda e portare in tavola il riso nero, chiamato anche Venere?

Si tratta di una varietà di riso integrale creato nel nostro Paese e prodotto a partire da due semi, uno padano e uno asiatico. Viene chiamato Venere perché nei tempi passati in Cina quello quello a chicco nero era considerato un riso proibito dalle spiccate capacità afrodisiache. Ti abbiamo convinto? Andiamo a vedere come si prepara l’insalata di riso nero, fresca, profumata e bella da vedere.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso nero
  • 100 g di salmone affumicato
  • 80/100 g di rucola
  • 1 avocado
  • 1 limone (buccia e succo)
  • 3 cucchiai di semi di zucca
  • olio
  • sale
  • pepe
riso venere all'insalata
Riso Venere – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa scenografica insalata di riso nero innanzitutto metti a bollire l’acqua, quando bolle sala leggermente e cuoci il riso. Una volta cotto, scolalo perfettamente e lascialo raffreddare. Nel frattempo prepara gli altri ingredienti. Lava e sbuccia l’avocado, dividilo a metà, elimina il nocciolo centrale e taglia la polpa a cubetti, delicatamente, utilizzando una lama ben affilata per non rovinarla.

Metti la polpa dell’avocado subito in una ciotola e irrora con il succo di mezzo limone mescolando bene in modo che non annerisca a contatto con l’aria rovinando l’estetica del piatto. Ora prendi il salmone e taglialo a listarelle, poni in un piatto e tieni da parte. Lava accuratamente la rucola, scola ed elimina tutta l’acqua in eccesso quindi tagliala grossolanamente aiutandoti con un coltello o con un paio di forbici per alimenti, in modo da fare prima.

Sei pronto per assemblare la tua insalata di riso nero. In una ciotola capiente versa il riso sgranandolo con una forchetta e unisci gli ingredienti, quindi prepara in una ciotolina o in un bicchiere il condimento unendo il resto del succo di limone, un po’di olio, sale e pepe, mescolando con la forchetta. Condisci il riso con questa emulsione, aggiungi i semi di zucca, mescola e conserva in frigo fino al momento di portare in tavola.