Home » La ricotta alle erbe si fa al forno per un antipasto elegante, aromatico e originale

La ricotta alle erbe si fa al forno per un antipasto elegante, aromatico e originale

ricotta al forno ricetta
Ricotta al forno – StreetFoodNews

Ricotta al forno come antipasto? L’idea che non ti aspetti per aprire un pranzo in maniera differente. Buona, leggera e originale.

Hai mai assaggiato la ricotta al forno? Siamo portati a pensare a questo alimento solo come un piatto da servire freddo, da utilizzare come ingrediente di dolci o di un primo, ma questo è limitante.

Uno dei formaggi più leggeri, secondo solo ai fiocchi di latte, è un vero alleato per la linea. Pochissimi grassi, appena 8 grammi circa per 100 di prodotto, apporta anche poche calorie, circa 135.

Scegliere la ricotta tra i tanti formaggi a disposizione è un’ottima idea, ma se sei stanco di mangiarla sempre allo stesso modo, è arrivato il momento di dare una svolta e portare in tavola una nuova ricetta.

La ricotta al forno ti farà fare un vero figurone con i tuoi commensali nonostante sia facilissima da preparare. Pochi semplici ingredienti per un antipasto che ha una vera presenza scenica e che puoi tranquillamente preparare in anticipo, non devi servirla calda infatti. Andiamo a vedere come si fa.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di ricotta vaccina (2 piccole da 100 gr l’una)
  • 6 pomodorini ciliegino
  • 40 g di erbe aromatiche, ovvero rosmarino, timo, salvia, basilico e prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • qualche foglia di basilico
ricotta con erbe
Ricotta fresca – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa scenografica ricotta al forno inizia a lavare e tagliare a metà i pomodorini, disponi su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizza con lo zucchero di canna e un filo di olio che ti serviranno per caramellare. Prendi le ricottine, rivesti di carta forno un piatto e riempi con il trito di erbe aromatiche. Delicatamente cerca di ricoprire il formaggio sui lati e sulla sommità, poi solleva e poni nella teglia con i pomodorini.

Sei pronto per infornare questa bontà. Accendi il forno a 200 gradi, una volta raggiunta la temperatura abbassa a 180 e inserisci la teglia in forno. Gli ingredienti dovranno cuocere per circa 20-25 minuti, in ogni caso controlla che le ricottine siano belle dorate e i pomodorini si siano seccati e caramellati. Una volta cotto tutto, estrai la teglia dal forno, lascia raffreddare per poter maneggiare meglio senza rompere nulla e disponi su un bel piatto da portata. Termina la preparazione salando leggermente i pomodorini e anche le ricottine per un gusto più sapido, decora con qualche fogliolina di basilico per un tocco di colore e fai un giro con un filo di olio crudo.