La cheesecake limone e lamponi di Benedetta Rossi è la più originale e colorata dell’estate
Ecco la ricetta della cheesecake limone e lamponi di Benedetta Rossi: è originale, colorata e davvero buonissima
La nota food blogger e conduttrice televisiva, nonché regina dei fornelli, Benedetta Rossi, ha pensato alla torta perfetta per l’estate. Si tratta della cheesecake limone e lamponi. Profumata, colorata, fresca e dolcissima, questo dessert delizierà i palati di chiunque e sarà perfetta per affrontare al meglio i pomeriggi estivi.
La cheesecake limone e lamponi è leggera, elegante e chic, golosa ed è ottima da servire dopo una cena estiva in compagnia di amici o famigliari. Se no, questo dolce è perfetto anche per merenda o per iniziare nel migliore dei modi la giornata a colazione. Attenzione: una fetta tira l’altra!
Gli ingredienti principali della ricetta sono quindi i lamponi, dolci, profumati e dal colore acceso, e i limoni, freschi e profumati. Inoltre, il formaggio spalmabile darà un tocco di cremosità al dolce e i biscotti secchi lo renderanno più croccante e squisito che mai. Altro che gelato! Questa cheesecake farà impazzire proprio tutti.
Per preparare una deliziosa cheesecake lamponi e limone basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero semplice. Tra l’altro si tratta di un dessert che non necessita alcuna cottura. Quindi, non utilizzeremo né forno, né padelle e neanche la friggitrice ad aria. Mettiamoci all’opera.
Cheesecake limone e lamponi: ingredienti per circa 6 persone
- 250 grammi di biscotti secchi;
- 300 grammi di formaggio spalmabile;
- 125 grammi di burro;
- 250 millilitri di panna fresca;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 1 limone (scorza grattugiata);
- 250 grammi di lamponi;
- lamponi q.b. (per decorare).
La ricetta della cheesecake limone e lamponi: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci della base della nostra cheesecake. Prendiamo quindi i biscotti secchi, digestive o frollini, e tritiamoli con l’aiuto di un mixer. A seguire, aggiungiamoli in una ciotola e uniamo il burro fuso. Possiamo scioglierlo in un forno microonde ad esempio. Dunque, amalgamiamo bene finché non realizzeremo la base perfetta per la torta. Successivamente, versiamo il tutto in uno stampo a cerniera circolare e, con l’aiuto di un cucchiaio, livelliamo la base in modo che sia piatta e uniforme.
A questo punto, lasciamo riposare nel frigorifero per circa un quarto d’ora. Dopodiché, in un’altra ciotola versiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo accuratamente. Poi, prendiamo i lamponi. Laviamoli e tagliamoli. Aggiungiamo perciò anch’essi. Continuiamo ad amalgamare. Dopo, passiamo alla panna. Montiamola e uniamola via via alla cremina.
A tal proposito, riprendiamo la base dal frigo. Adesso sarà compatta e soda. Dunque, versiamo la crema sopra la base e livelliamola finché la superficie non sarà piatta. Mettiamola in frigorifero per 4 ore. Ricordiamo che non è prevista alcuna cottura. Infine, quando il tempo sarà passato, decoriamola e togliamola dallo stampo. Aggiungiamo qualche lampone e ciò che rimane della scorza di limone grattugiata. Serviamo… et voilà: la cheesecake più originale e colorata dell’estate sarà pronta e chiunque, dopo la prima fetta, vorrà fare il bis!