Home » La torta al melone che si mangia in bicchiere e ti farà fare un figurone: buonissima!

La torta al melone che si mangia in bicchiere e ti farà fare un figurone: buonissima!

torta al melone in bicchiere ricetta
La torta al melone in bicchiere – StreetFoodNews.it

Una torta in un bicchiere? Perché no, prova quella al melone, dolce, sfiziosa e di grande effetto, farai un figurone con i tuoi ospiti. 

Chi lo ha detto che la torta deve essere per forza quella classica rotonda o rettangolare? Hai mai assaggiato la torta in bicchiere?

Perfetta da servire durante un buffet, la monoporzione si presta benissimo quando hai una festa o un’occasione speciale e vuoi stupire i tuoi commensali con qualcosa di diverso.

La torta al melone in bicchiere ti farà fare bella figura con gli ospiti, è facile da realizzare ed è perfetta per il periodo estivo ma anche per quello invernale, quando trovi questo dolcissimo frutto in vendita.

Un modo diverso di servire il dessert che ti conquisterà e perché no, potrai provare anche con altri tipi di frutta. Con gli ingredienti che ti daremo puoi preparare circa 4 coppette medie, quindi regolati con le dosi per più persone.

Ingredienti

Per la base

  •  70 g di biscotti secchi
  • 35 g di burro
  • 2 fette di melone

Per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 60 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • un pizzico di vanillina
procedimento torta al melone in bicchiere
Il melone – StreetFoodNews

Procedimento per realizzare la torta al melone nel bicchiere

Per preparare questa deliziosa torta al melone nel bicchiere  parti innanzitutto dalla crema. Separa gli albumi dai tuorli e metti questi ultimi in una ciotola. Con le fruste sbattili aggiungendo prima lo zucchero facendo sciogliere bene, l’amido setacciato, la vanillina e il latte a filo, facendo attenzione che il composto non faccia grumi. Lavora per qualche minuto, trasferisci in un pentolino e continuando a mescolare cuoci a fiamma bassa finché otterrai una crema bella densa. Spegni il fuoco, versa in una ciotola e copri con della pellicola per alimenti a contatto con la superficie; in questo modo la cima della crema non si seccherà.

Mentre la crema si raffredda pulisci le fette di melone; elimina la buccia e tagliale a pezzi quindi, aiutandoti con un frullatore, riducile in purea. Sbriciola i biscotti aiutandoti con il fondo di un bicchiere, sciogli il burro e amalgamalo alla polvere che avrai ottenuto per creare la base della tua torta.

Componi il dolce formandone la base di biscotti nelle coppette appiattendola bene con il dorso di un cucchiaino e procedi a strati; prima la crema, poi la purea di melone e ancora un altro po’ di crema. Infine decora con qualche briciola di biscotti e se vuoi una fogliolina di menta per dare colore.