Il pesce spada alla pizzaiola si fa in cartoccio e non lo puoi sbagliare: una cena di pesce da 10 e lode!
Il pesce spada alla pizzaiola in cartoccio è il secondo a base di pesce che stavi aspettando: una cena da 10 e lode
Saporito, profumato e chic, il pesce spada alla pizzaiola in cartoccio è il secondo a base di pesce che andrà ad arricchire i nostri menù estivi e che stupirà senza ombra di dubbio tutti i nostri ospiti. Infatti, si tratta di un secondo piatto originale e ricco di sapori e aromi.
Star indiscussa della ricetta è ovviamente il pesce spada. Invece, i pomodorini, le olive nere e i capperi andranno ad insaporire, ad aromatizzare e dare un tocco di profumo all’intero piatto. Sarà una vera e propria esplosione di gusto ad ogni assaggio.
Con questa ricetta a base di pesce alla pizzaiola, riusciremo a fare colpo sulla nostra metà oppure lasceremo senza il minimo dubbio a bocca aperta i nostri ospiti a cena. Inoltre, stiamo parlando di un piatto ottimo per le cene estive e per affrontare al meglio le giornate calde.
Dunque, per preparare il pesce spada in cartoccio alla pizzaiola ci occorreranno pochi ingredienti, tutti gustosissimi, e il procedimento da seguire è tutt’altro che complicato. Quindi, mettiamoci ai fornelli e procuriamoci tutti gli ingredienti necessari. Il nostro pesce spada sarà squisito.
Pesce spada alla pizzaiola: ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pesce spada;
- una dozzina di pomodorini;
- 20 olive nere;
- 2 cucchiai di capperi dissalati;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- olio evo q.b.
La ricetta del pesce spada alla pizzaiola: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci del condimento. Quindi, laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà, togliamo il nocciolo alle olive nere (se lo hanno) e prendiamo i capperi. Dunque, uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamoli in una ciotola.
A questo punto, prendiamo le fette di pesce spada e adagiamole sopra un foglio di carta forno in alluminio. A seguire, aggiungiamo sopra le fette di pesce il condimento fatto con pomodorini, olive e capperi. Versiamo perciò un goccio di olio e uniamo anche del prezzemolo per insaporire il tutto. Successivamente, stringiamo accuratamente la carta forno intorno al pesce e avvolgiamolo completamente.
Dopodiché, mettiamo i cartocci su una teglia e inforniamo. Cuociamo infatti per circa 35 minuti ad una temperatura di 180º, in forno ventilato già riscaldato, ricordando di aprire leggermente ogni cartoccio 5 minuti prima della fine della cottura. Infine, togliamo le fette dal forno, impiattiamo e serviamo. Ci sarà da leccarsi i baffi!