La crostata di speck e zucchine non mancherà più nella tua cucina: la adoreranno tutti!
La ricetta per preparare un crostata salata a base di uovo, speck e zucchine, un piatto per ogni occasione.
Nella tradizione italiana esistono diverse torte salate golosissime ideali da servire come portata principale o da affiancare in un corposo aperitivo.
La ricetta che andremo a preparare oggi è una valida alternativa ad altre preparazioni come la pizza rustica, che si prepara con pochissimi ingredienti. La base di pasta frolla fornirà quel retrogusto agrodolce tipico delle torte rustiche, mentre lo speck aggiungerà una nota salina che ne esalterà il gusto.
Nella preparazione utilizzeremo le zucchine ancora crude che cuoceranno in padella insieme agli altri ingredienti.
In alternativa possiamo scottare velocemente le zucchine in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Per il resto la ricetta resta identica a quella descritta di seguito.
Ingredienti per 4 persone
- 170 g di farina 00
- 1 uovo
- 2 uova per farcire
- 100 g di speck
- 2 zucchine
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di provola
- 80 g di burro
La ricetta della crostata di speck e zucchine
Iniziamo la preparazione della crostata speck e zucchine della pasta frolla, per prima cosa versiamo la farina in una ciotola, poi aggiungiamo l’uovo e il burro. Iniziamo ad impastare tutto insieme, se l’impasto dovesse risultare troppo duro da lavorare possiamo aggiungere un po’ d’acqua fredda. Attenzione a non esagerare, basta solo quella necessaria per lavorare meglio l’impasto.
Sporchiamo il mattarello con un po’ di farina prima di stendere la pasta frolla e trasferiamo la sfoglia ottenuta in una teglia del diametro di circa 22 cm. La pasta frolla non è semplice da lavorare, se dovesse esserci qualche buco non preoccupiamoci, basterà coprirlo con dell’altro impasto recuperato dai bordi. Infine, copriamo la teglia con una pellicola per alimenti e lasciamo riposare la pasta frolla in frigo.
Adesso andiamo ad aprire le uova in una ciotola e sbattiamole velocemente con la forchetta. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la provola tagliata a pezzettini e lo speck tagliato a pezzi. Se utilizziamo la provola fresca, lasciamola riposare nel frigo per un’oretta prima di utilizzarla, in modo tale da far asciugare il latte al suo interno, che potrebbe rendere il composto troppo liquido.
Procediamo togliendo la teglia con la pasta frolla dal frigorifero e versiamo al suo interno il composto con le uova. Adesso non ci resta che lavare bene e le zucchine, poi tagliamole a pezzetti e distribuiamole uniformemente all’interno della teglia. Infine, preriscaldiamo il forno e mettiamo a cuocere, la crostata di speck e zucchine deve cuocere per circa 20-25 minuti a 180 gradi. Trascorso questo tempo, lasciamo riposare per qualche minuto e serviamo in tavola ancora calda.